Coniglio con patate novelle
Un bel coniglio al forno con patate novelle costituisce un ottimo piatto unico per pranzo o cena. Povero di calorie e altamente digeribile, consigliato da molti nutrizionisti.
Nonna Camilla
Ogni tanto evitiamo la pasta. La pasta in se stessa va bene, ma i condimenti, più il secondo…, a volte meglio optare per un piatto unico, sostanzioso e gustoso.
La carne con le patate al forno è un’ottima alternativa, ovviamente ci sono svariati tipi di carne e di patate.
Ieri ho trovato, nel reparto macelleria, ovviamente, del buon coniglio che mi ha ispirato, nel pensare come cuocerlo, ho notato delle ottime patatine novelle appena arrivate, nostrane, benissimo: Coniglio al forno con patate novelle.
La carne di coniglio, catalogata tra le carni bianche è la più magra, appena 118 calorie ogni 100 grammi. Altamente digeribile è particolarmente adatta a bambini, anziani o convalescenti. Basso anche il suo contenuto di colesterolo, ma non privo di proteine ed antiossidanti.
Le patate novelle mi piacciono in modo particolare, perché è un prodotto appena raccolto, e perché si possono mangiare con la buccia che è la parte più gustosa e nutritiva. La carne con patate è senza dubbio un menu completo.
Tutto molto semplice, innanzi tutto lavare bene le patate, un residuo di terra è comunque presente poi….
Ingredienti per 4/5 persone: 1 coniglio intero, pesa poco meno di 1kg., 1 kg. di patate novelle, olio d’oliva, sale q.b, rosmarino.
Non vi aggiungo la foto del povero coniglio scuoiato….comunque una volta fatto a pezzi (si vende anche già tagliato, senza testolina) per eliminare il suo odore, che potrebbe non piacere io lo cospargo con un mezzo bicchiere di vino bianco con aggiunta di un po’ di aceto, sempre bianco, per un’oretta poi, in una teglia, o pirofila, un filo d’olio, sistemo la carne di coniglio e poi le patatine Tagliate al centro, ma non separate, per favorirne la cottura. sale, ovviamente, un bel po’ di rosmarino, non aggiungo cipolla o aglio, coprirebbero il sapore delicato della carne.
Tutto in forno, precedentemente riscaldato a 200°, per un’ora circa. Controllate la cottura e la sapidità, ed ecco pronta la nostra pietanza, una bella insalata fresca o dei sottaceti come contorno e possiamo andare a tavola. Buon appetito da nonna Camilla.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.