Pasta alla cenere
Ovviamente non c’è cenere, non sarebbe commestibile, è solo un modo di definire questo piatto simpatico, gustoso, veloce ed economico.
Nonna Camilla
Non sapete cosa preparare? Volete qualcosa di semplice, veloce da preparare ed economico? Provate con questa “pasta alla cenere”. Ovviamente non si tratta di cenere, ma solo di olive nere schiacciate.
Basta una piccola furbizia per rendere questa pietanza così particolare sia alla vista che al palato.
Un primo piatto adatto per sia per un pranzo veloce, sia per un pranzo o una cena improvvisata con amici o parenti imprevisti.
Fatelo provare e se ne innamoreranno tutti.
Ingredienti per 4 persone: olive nere denocciolate, più o meno 50 grammi, 320 g. di rigatoni o altra pasta ruvida,180 g. di gorgonzola dolce o piccante (dipende dai gusti), 100 g. di panna da cucina, sale q.b.
Preparazione: schiacciate o frullate grossolanamente le olive nere denocciolate, sciogliete il gorgonzola, in una bella padella concava, tagliato a cubetti, nella panna liquida, contemporaneamente mettete a bollire l’acqua per la pasta. Sgocciolate la pasta al dente direttamente in padella, aggiungete le olive e mantecate il tutto.
Servite calda bella filante. Se a qualcuno non piace il gorgonzola piccante, potete usare o il tipo dolce o quello al mascarpone molto più delicato come sapore e molto più cremoso. Se non avete panna da cucina a disposizione, potete usare un bicchiere medio di latte. Non mi resta che augurarvi una buona degustazione, la vostra nonna Camilla
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.