L’esercito italiano lascia l’Afghanistan.
Per l’ammaina bandiera a Camp Arena arriva ad Herat Lorenzo Guerini.
La redazione
Il ministro della difesa italiano Lorenzo Guerini ha raggiunto in volo Herat, per partecipare alla cerimonia dell’ultimo ammaina bandiera da parte del contingente italiano che presidia l’Afghanistan da vent’anni nella base di Camp Arena.
Camp Arena passa in mano alle forze locali di sicurezza.
Il contingente italiano che all’inizio d’anno contava 800 effettivi era stato già parzialmente ridotto. La decisione di ritirarsi è in linea con il ritiro delle truppe americane previsto per metà luglio, anticipando la data inizialmente prevista dell’11 settembre.
Resta il problema dei tanti afgani che hanno svolto attività in favore dei militari italiani, dagli interpreti a quanti collaboravano alla manutenzione ed alla funzionalità di Camp Arena. Per loro c’è il reale pericolo di rappresaglie da parte dei talebani, una volta che i militari di paesi stranieri lasciano l’Afghanistan. Molti di loro seguiranno le truppe che si ritirano.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.