Noccioli di ciliegie…
Oserei dire questi sconosciuti oltre ad essere usati per varie terapie sono utilizzati in cucina! Forse abbiamo dimenticato le nostre fantastiche nonne…..
Nonna Camilla
Viviamo in un’era consumistica, forse in questi ultimi periodi abbiamo riscoperto qualcosa….la necessità aguzza l’ingegno! Ma le nostre nonne erano veramente all’avanguardia!
Ai noccioli di ciliegia viene concessa una seconda vita. Oltre agli scopi terapeutici sono ancora utilizzabili in cucina. Verifichiamo:
Il liquore ottenuto dai noccioli di ciliegia è un ottimo digestivo, semplicissimo da preparare, bisogna avere solo pazienza per i suoi tempi.
I noccioli sono ottimi anche nella realizzazione di bevande depurative e rinfrescanti.
Liquore ai noccioli di ciliegia
Ingredienti: Circa 1 kg. di noccioli di ciliegia lavati e ben asciugati, 500 ml. di alcool puro, 600 ml. di acqua, 300 g. di zucchero.
Preparazione: Mettete i noccioli in un grande contenitore di vetro a macerate con l’alcool, conservate al buio per almeno 20 giorni. Quando il liquido sarà diventato di un bel rosso scuro, sarà pronto. Preparate uno sciroppo facendo sciogliere 300 g. di zucchero nei 600 ml. di acqua. Appena sarà raffreddato unite il “nocciolino” e l’alcool. lasciate riposare qualche ora e poi filtrate, con un colino, per eliminare i noccioli e tutte le impurità. Quindi potete imbottigliarlo, tappate bene e lasciatelo riposare almeno due mesi prima di consumarlo, ricordandovi di agitare le bottiglie di tanto in tanto.
Come vi dicevo il miglior ingrediente per questa ricetta è la pazienza!
Bibita dissetante ai noccioli
Molto semplice da realizzare e particolarmente depurativa e dissetante, ottima per chi ha problemi di cistite.
Ingredienti: 200 g. di noccioli di ciliegie freschi (con almeno un po’ di polpa vicino) 1 litro di acqua, 1 limone.
Preparazione: Mettete a bollire l’acqua, quando è in ebollizione aggiungete i noccioli e fate andare per altri 5 minuti. Spegnete e coprite, fate raffreddare, quindi mettete in frigo per un’oretta. Servite con l’aggiunta di un paio di cubetti di ghiaccio e una fettina di limone.
Tutto molto semplice e a costi irrisori, soprattutto la bevanda molto utile, dissetante in estate e utile per eventuale cistite, se ci fate caso tutti i farmaci adatti sono a base di…noccioli di ciliegia. Perché non farlo da sole, in modo assolutamente genuino e soprattutto a costo 0? La natura ci offre tanto, sta a noi recepirlo, parola di nonna Camilla e delle sue antiche ricette.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.