Trani: Economia e lavoro. La storia, il presente e il futuro

Una serie di convegni sulle attività produttive che hanno reso grande Trani

Cinzia Montedoro

Hanno preso il via lo scorso 12 febbraio a Palazzo delle Arti Beltrani, il ciclo di convegni sulle attività produttive che hanno reso grande la città di Trani: la pesca, l’agricoltura (la produzione di olio e vino e il famoso moscato), il comparto lapideo (marmo e pietra di Trani), il calzaturiero (ciò che rimane del fiorente T.A.C. tessile, abbigliamento e calzature) e relativo indotto.

Un’occasione per la città per approfondire il passato, capire il presente e orientare il futuro.

 Un progetto ampio e molto articolato che si dipanerà sino a marzo con nove convegni, tre per ogni macroarea analizzata, ciascuna considerata nei segmenti temporali del passato, presente e futuro. 

Il fine sarà poi quello di organizzare e sistematizzare tutto lo studio in una pubblicazione e in un DVD da lasciare alle future generazioni, alla Biblioteca di Trani e ovviamente a Palazzo Beltrani, che sia una rappresentazione attenta e lucida dei vari comparti, per comprendere, partendo dall’analisi del passato e del presente, il futuro di queste attività e dei mestieri ad esse legati.

Una fotografia nitida insomma, da cui poi si potrà attingere per ridisegnare lo scenario economico della città di Trani.

Il prossimo evento è previsto per sabato 15 febbraio, ore 19:30
Comparto lapideo

La pietra di Trani: perla dell’arte e dell’architettura.

 La Voce News ci sarà per riferirne ai lettori.