Gualtieri e Lepore vincono le primarie
Risultati delle primarie del centrosinistra a Roma e Bologna
La redazione
A Roma le primarie hanno attribuito larghissima preferenza a Roberto Gualtieri. Sarà lui per il centrosinistra a sfidare in autunno Enrico Michetti per il centrodestra, la sindaca Virginia Raggi per il M5s ed il leader di Azione Carlo Calenda, tutti alla conquista del più alto scanno del Campidoglio.
L’ex Ministro dell’economia ha superato il 60% delle preferenze espresse da oltre 45mila partecipanti alla competizione pre-elettorale. Enrico Letta ha parlato di una festa della partecipazione, della democrazia e della politica.
Matteo Lepore, assessore per dieci anni della giunta Merola, attualmente titolare della cultura, ha vinto le primarie a Bologna nei confronti di Isabella Conti, di Italia Viva. La sua candidatura avrà l’appoggio del Movimento 5 Stelle, che non ha partecipato alla competizione ma aveva dichiarato che in caso di vittoria di Lepore lo avrebbe appoggiato alle comunali. Per lui si erano spesi grandi elettori di peso come Arci, Legacoop, sardine, alcuni centri sociali, Romano Prodi e Francesco Guccini.
A Roma si preannuncia una campagna elettorale dura. L’avversario di Gualtieri è un concorrente di tutto rispetto. Non è ancora noto il candidato del centrodestra che sfiderà Matteo Lepore a Bologna.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.