Speranza firma ordinanza su mascherine all’aperto
Cessa l’obbligo dal 28 giugno, fatte salve alcune precauzioni previste.
La redazione
Ieri il parere del Cts, oggi l’ordinanza firmata da Roberto Speranza in merito. Lo annuncia a Cartabianca su Rai 3 lo stesso Ministro: “Ho appena firmato un’ordinanza che permette di non usare la mascherina all’aperto“.
L’obbligo delle mascherine all’aperto cesserà di aver vigore dal 28 giugno e varrà fino al 31 luglio.
Cessa sì l’obbligo all’aperto ma solo dove è possibile rispettare il distanziamento. In caso di assembramenti, a cominciare dalla semplici file, scatterà l’obbligo di indossarla, per cui è doveroso per i cittadini portarla in tasca o in borsa,
Il 28 giugno si prevede una giornata memorabile per la lotta al Covid, non tanto per l’abolizione all’aperto dell’uso della mascherine, quanto perchè anche la Valle d’Aosta, oggi ultima regione in zona gialla, dovrebbe entrare in zona bianca, come il resto del Paese.
“E’ vero che i nostri numeri sono migliori rispetto a un mese fa, ma – ha concluso il ministro – non dobbiamo considerare chiusa la partita”.
Ora resta il nodo delle discoteche per le quali non è certa ancora una data e per le quali si può anticipare che per accedere bisognerà essere in possesso del green pass.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.