Chi scende e chi sale.

Un vecchio proverbio recita: il mondo è fatto a scale, c’è chi scende e c’è chi sale. Ci si riferisce solitamente a chi cresce o cala a livello economico o di carriera. Qui è invece espressione di un giudizio che ne da questa testata ed il suo direttore. Immagine di Antonella Chiddo.

Gianvito Pugliese

Questa pagina è destinata, spero, a diventare una rubrica fissa de La Voce news (Lavovenews,it). Andrà collocata in un giorno ed in un’ora fissa della settimana, salvo sporadiche eccezioni, motivate dall’eccezionalità di fatti e tempi.

Andiamo al dunque, care lettrici e lettori. Oggi 5 maggio 2020, ore 12,00.

Salgono:

  1. Greta Thunberg, in foto qui sopra, al primo posto e non solo per essere un personaggio internazionale.
  2. I sanitari in prima linea ed i ricercatori impegnati nella lotta quotidiana al virus. Italiani, così come nel resto del mondo.
  3. I piccoli e medi imprenditori di tutto il Paese, ma con un occhio particolare a quelli del Sud. Tengono ancora per orgoglio, per capacità, a dispetto i ostacoli insormontabili.

Scendono:

  1. Donald Trump. In epoca di pandemia, con stragi in Usa epocali, cancella i fondi all’Oms* per mero tornaconto elettorale.
  2. La classe politica in generale, salvo, più uniche che rare, eccezioni. Tanti miserabili accattoni di consenso a spese dei cittadini. Purtroppo, non solo nel nostro Paese, dove l’opposizione sta toccando il fondo, ma la maggioranza di certo non brilla.
  3. Speculatori sul materiale sanitario. Con loro i tantissimi burocrati che vessano e ci marciano. Sciacalli gli uni e gli altri.

* Oms Organizzazione Mondiale della Sanità, istituto specializzato dell’ONU per la salute, insostituibile per monitorare e dare indicazioni in tema di epidemie e pandemia (Epidemia con tendenza a diffondersi ovunque, cioè a invadere rapidamente vastissimi territorî e continenti. Fonte: Treccani).