Morte due alpiniste sul Monte Rosa

Bloccate dal maltempo sotto Piramide Vincent

La redazione

Quando la cordata ha lanciato l’allarme chiedendo soccorsi, nonostante le condizioni proibitive si sono mossi tutti: soccorso Alpino Valdostano, i soccorritori di Alagna ed il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cervinia.

Purtroppo, quando sono arrivati le due donne del piccolo gruppo erano morte per assideramento. Per Martina Svilpo, di 29 anni, residente a Crevoladossola (Verbania), e Paola Viscardi, di 28 anni, residente a Trontano (Verbania) non c’era più nulla da fare. In discrete condizioni è stato trovato il terzo componente della cordata Valerio Zonna, di 27 anni, di Pettenasco (Novara), che è stato ricoverato in un vicino ospedale in Svizzera.

Erano partiti per la scalata della Piramide Vincent, ma quando hanno raggiunto la cima, a 4150, metri nel primo pomeriggio si è scatenata una bufera. Resisi conto di non riuscire a scendere da soli hanno chiamato soccorso.

Solo intorno alle 21 le guide alpine partite dal rifugio di Mantova hanno raggiunto il gruppo, dopo che un elicottero li aveva individuati ma, per le condizioni metereologiche proibitiva non ha potuto soccorrerli. Una delle donne è morta dopo pochi minuti dall’arrivo dei soccorritori, l’altra è stata portata priva di sensi al rifugio di Mantova, dove un medico ha tentato inutilmente di rianimarla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.