Macedonia nell’anguria o con l’anguria?

La macedonia è un modo semplice e pratico per servire la frutta, in estate con l’aggiunta di anguria e di frutta di stagione è il modo migliore per dissetarsi,

Nonna Camilla

L’anguria è la frutta estiva per eccellenza, senza dubbio uno dei frutti più amati da grandi e piccini. Dolce, leggera e dissetante, un vero toccasana per la salute.

Di angurie ne esistono di diverse specie: da le baby a quelle che superano i 25 kg. E’ senz’altro un frutto che da energia e buonumore, ricco di vitamina B6, stimola la sierotonina “L’ormone del buonumore”, idrata e stimola la diuresi.

Delle belle angurie mature

L’anguria è composta prevalentemente da acqua, un toccasana per le diete, per il cuore e la circolazione, migliora la qualità del sonno ed è anche ricca di magnesio e di potassio, un’ottima alleata contro la cellulite e ritenzione idrica, contiene pochissime calorie. Un ottimo reintegratore dopo una grande sudorazione.

Fare una macedonia è molto semplice, occorre solo un pochino di pazienza. E’ comunque il gusto modo per servire la frutta: mia nonna si raccomandava di sbucciare sempre la frutta prima di portarla in tavola, soprattutto in presenza di ospiti, si evita di metterli in imbarazzo se non sanno sbucciarla secondo il bon ton.

Ingredienti per 8 persone circa: 1/2 anguria rotonda, 400 g. di prugne, 400 di pesche noci, 400 di albicocche, 70 g. di zucchero semolato, 1 arancia e 1 limone. I tipi di frutta non sono fiscali, basta usare frutta di stagione.

Preparazione: lavate bene l’anguria e poi tagliatela a metà, poi scavatene la polpa, se avete l’attrezzino scavatela a palline, altrimenti e pezzi da fare poi a cubetti. Poggiate i cubetti in una coppa. Lavate gli altri tipi di frutta e fatela a cubetti. Metteteli nella stessa coppa, aggiungete lo zucchero e rigirate bene (il quantitativo di zucchero è soggettivo). Premete il limone, lavate bene l’arancia, grattugiatene la buccia ed aggiungetela alla frutta a cubetti, spezzettate anche la polpa dell’arancia. Sia per l’anguria che per gli agrumi state attente ad escludere i semini, possono essere fastidiosi.

Anguria scavata a palline

A questo punto armatevi di un bel coltellino affilato e decorate i bordi dell’anguria come meglio preferite. Trasferite i cubetti, coprite con pellicola trasparente e ponetela in frigo per almeno un paio d’ore, o sino a quando vi occorre.

Quando sarà il momento portate in tavola la vostra macedonia, bella fresca e molto scenografica e gustosa. Un vero successone con parenti, amici e commensali vari, parola di nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.