Melone in insalata

Cosa c’è di più rinfrescante di un bel melone di stagione? Una insalata di melone, ci avete mai provato? Fatemi sapere……

Nonna Camilla

Il melone in insalata può essere usato quando e come volete, aperitivo, contorno, piatto unico dietetico, piatto da asporto per il mare, cena e tutto quello che volete.

La ricetta è elementare, pare sia di derivazione siciliana, ma la mia nonna lucana, in estate, la preparava spesso con gli ottimi meloni del suo orto. Orto mandato avanti attualmente da un mio nipote. Dei buonissimi meloni Gialletti di tipo siciliano.

Eccoli qui, appena arrivati alla giusta maturazione.

Attenzione, per questo tipo di pietanza occorrono solo Meloni Gialletti, del tipo siciliano, non va bene di certo l’anguria, che si può impiegare diversamente, nè i meloni retati molto più dolci. I Gialletti sono perfetti.

Ingredienti per 4 persone: 1 melone gialletto di circa 1kg., olio d’oliva, sale, origano q.b., una spolverata di pepe se volete.

Lavate bene il melone, tagliatelo a fette, poi privatelo di tutti i semi, sbucciatelo, poi fatelo a tocchetti in una bella coppa.

Conditelo quindi con un pochino di sale, un po’ di origano, un filo d’olio d’oliva, e se volete una spolverata di pepe. La vostra pietanza è pronta, l’unica accortezza è che il melone sia stato prima un po’ in frigo, il sapore ne sarà esaltato e anche la sua freschezza. Provatelo come contorno per arrosti e grigliate all’aperto, sarà un vero successone, parola di nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.