8 agosto giornata internazionale del gatto

Festa del nostro amico felino

La redazione

La festa del gatto è stata istituita in Italia nel 1990 e ricorre il 17 febbraio.

Oggi 8 agosto è invece la festa mondiale, o internazionale, come viene definita da altri, del gatto.

Ovviamente ad essere festeggiati sono i gatti domestici, cioè quelli che vivono nelle nostre case.

Molti però i felini che vivono, per nascita, per scelta, per abbandono da randagi. Da sempre sono esistite, fortunatamente per loro, le gattare, Grazie a loro i gatti randagi che sono rimasti nelle città e nei paesi hanno avuto sempre a disposizione da bere e da mangiare. Le proteste di chi non li ama non le hanno mai fermate e per fortuna aggiungeremo. I gatti da sempre cacciatori di topi hanno limitato il diffondersi di questi ultimi spesso portatori di pericolose malattie.

Poi le gattare sono state progressivamente sostituite da volontari delle associazioni animaliste e qualche progresso ha fatto anche la legislazione che protegge gli animali da chi vorrebbe scacciarli. La crudeltà verso di loro è un reato e come tale sanzionato.

gatto selvatico

Poi c’è il gatto selvatico, il felino allo stato brado che con l’uomo non ha avuto alcun contatto. Vive nei boschi, nei luoghi meno accessibili. E’ un abilissimo cacciatore e si nutre grazie alle prede che cattura.

Tra il randagio ed il gatto selvatico non sono rari gli incroci. Alcuni gatti randagi, infatti, finiscono per lasciare gli abitati in cui hanno vissuto e, forse, per una sorta di richiamo della natura, vanno a vivere nei territori dei selvatici.

Risale agli egizi il culto del gatto, considerato alla stregua di una divinità.

Auguri dunque ai nostri gatti, che per tanti sono una compagnia preziosa ed insostituibile.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.