Papa Francesco “pregate con me per la pace”

Appello di Papa Bergoglio all’Angelus

La redazione

Il Papa, al momento dell’Angelus, ha indirizzato il suo pensiero all’Afghanistan: “Mi unisco all’unanime preoccupazione per la situazione in Afghanistan. Vi chiedo di pregare con me il Dio della pace affinché cessi il frastuono delle armi e le soluzioni possano essere trovate al tavolo del dialogo. Solo cosi la martoriata popolazione di quel Paese, uomini, donne, anziani, bambini, potrà ritornare alle proprie case, vivere in pace e sicurezza nel pieno rispetto reciproco“.

Intanto i talebani sono entrati a Kabul e per ora si stanno mantenendo prevalentemente nelle periferie. Ma è stato conquistato anche il palazzo presidenziale.

Secondo il  il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid: “I talebani hanno permesso ai loro combattenti di entrare nelle aree della capitale Kabul che sono state evacuate dalla polizia e dalle altre forze dell’ordine per mantenere la legge e l’ordine. La decisione è stata presa per evitare il rischio di furti e rapine in assenza di polizia e altro personale di sicurezza”.

“Non abbiate paura dei talebani” ha concluso.

Il Presidente Ghani ha lasciato il Paese. I talebani non condividono la proposta del Ministro dell’Interno di un governo di transizione e sono intenzionati a gestire tutto il potere insediando un governo con i pieni poteri.

L’ambasciata americana fa sapere però che: ” L’aeroporto di Kabul sotto tiro”. Lo ha riferito la Bbc.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.