“Bongo cha cha cha” tormentone del 1959

Nell’estate del 1959 furoreggiava una canzoncina orecchiabile, ballabile……quest’estate all’improvviso è stata riproposta , ma vediamo ……….

Maria Catalano Fiore

Che memoria corta hanno gli italiani, persino in fatto di musica.

Che peccato dimenticare persino un importane personaggio del mondo dello spettacolo, come Caterina Valent,e cantante e schowgirls con un curriculum da far impallidire tutte le presunte dive o influencer attuali. Poi, mentre la tranquilla signora, oggi 90 enne, vive tranquilla, arrivano tre Deejay e produttori inglesi, ossia i Goodboys, che hanno “remixato” “Bongo che cha cha” facendone un fenomeno social, lo rilanciano su Tik Tok e trasmettendolo a mitraglia vincono un Disco d’oro.

La copertina originale del disco

La signora Valente è molto scettica, non perché non ci guadagna niente, ma perché non considera neppure importante questo brano che, quando è uscito, nel 1959, riteneva usa e getta. Era abituata ad altro calibro musicale.

Ma Caterina Valente chi è?

Caterina Valente negli anni 50

Caterina Valente (nata a Parigi il 14 gennaio 1931) è una cantante, chitarrista, showgirl ed attrice, di genitori italiani, naturalizzata francese. Costituisce nella prima metà del 900 l’esempio della grande artista cosmopolita, sposata in prime nozze con un tedesco e in seconde con un inglese.

Premi internazionali, pubblico in ogni continente, più di 1500 brani registrati in dodici lingue diverse (per questo entra addirittura nel Guinness dei primati). Più di 18 milioni di dischi venduti in ogni parte del globo.

La sua è una famiglia italiana di artisti d’avanspettacolo: suo padre Giuseppe originario di Frosinone era un noto fisarmonicista, la madre Maria Siri, polistrumentista e ballerina, nata a Roma, ma di origini genovesi.

Caterina

Caterina Valente si può dire nasce in teatro e li muove i suoi primi passi con i suoi tre fratelli: il maggiore Silvio Francesco, l’affiancherà anche nella sua carriera.

Durante il secondo conflitto mondiale, la guerra la famiglia Valente è costretta a spostarsi più volte, tra l’Italia e la Francia, subito dopo rientra a Parigi dove Caterina debutta cominciando ad esibirsi come cantante jazz accompagnandosi con la chitarra da vera professionista. In questo periodo incontra Gilbert Bécaud, anche lui ad inizio carriera. Nascono, con lui, dei duetti spettacolari ed una solida amicizia.

Caterina e Dean Martin

Tutti i suoi duetti con i grandi cantanti di vario genere, supportati da grandi orchestre, saranno memorabili come, ad es. con Dean Martin (con oltre 4 milioni di dischi venduti) o Charles Aznavour

Caterina viene scritturata per la Scandinavia. Nel 1952 sposa il giocoliere berlinese Erik Van Aro che per molti anni sarà anche il suo impresario. Nel 1953 Nasce Eric Van Aro jr. , apprezzato cantante scandinavo.

Caterina showgirls

Nel 1954, a Zurigo, incide il suo primo disco, dopo questo partiranno tutta una serie di registrazioni con il musicista cubano Ernesto Lecuona arrangiati da Werner Muller. La sua versione di “Malaguena”, cantata in tedesco ed altre lingue, scalerà le classifiche americane per oltre 14 settimane. Sempre nel 1954 gira il suo primo film. Nel 1956 il secondo ecc…..

Dal 1955 diventa una Star e presenza costante della televisione statunitense. Nel 1957 va in onda sulla tv tedesca con il suo programma “Bonsoir Katrin”, arrivano poi altri film. Nel 1958 nasce il suo secondo figlio Eric Philippe Bruno.

Nel 1959 firma il suo importante contratto con la “Decca” che imprime a Caterina, definitivamente il suo ruolo di Star internazionale, in Italia è una delle stelle del “Musichiere” condotto da Mario Riva e lancia il suo successo planetario “Personalità”, interpretato poi da tanti, come Adriano Celentano e Mina.

Sarebbe chilometrico continuare la sua bellissima carriera, spesso al suo fianco come supporter e strumentista il fratello Silvio Francesco.(1927-2000). Dal 1966 si susseguono premi importantissimi

Nel 1971 divorzia da Eric, conservando il rapporto lavorativo e nel 1972 sposa Roy Budd un pianista britannico da cui avrà suo figlio Alexander. Fa Tournée in tutto il mondo, con le migliori orchestre e duettando con Ella Fitzgerald, Louis Amstrong, Chet Baker ed altri.

Caterina con Charles Aznavour

Nel 1980 divorzia ancora, nel 1986 festeggia i suoi 50 anni di carriera con un concerto alla tv tedesca affiancata da Paul Anka visto da 26 milioni di telespettatori. Parte per un Tour, in Italia viene festeggiata con una serata Tv Mediaset affiancata da Johnny Dorelli.

Negli anni 90 le sue apparizioni si fanno più rare, vince ancora premi nel 1990, 1995 e nel 2005.

Caterina festeggia 50 anni di carriera

Nel 1989 incide uno dei suoi ultimi CD “A briglia sciolta”, in assoluto il suo brano più venduto.

Nel 2019 “Bongo cha cha cha” inserito nella colonna sonora di un film, diventa improvvisamente virale. In questo 2021, questo brano diventa ancora di più virale sui social. Viene pubblicato un remix ad opera dei “Disco Pirates”

La copertina virale di “Bongo cha cha cha”

Caterina vive ormai ritirata tra la sua residenza di Lugano e negli Stati Uniti. Sicuramente i giovani non la conoscono, i meno giovani la ricordano come una bella donna, elegante, brava che “bucava” lo schermo. Una grande donna che si è consegnata volontariamente ai ricordi. Ha vissuto una vita vera, lontana dagli scandali, ma anche noi italiani pecchiamo di cattiva memoria e dimentichiamo di aver avuto una vera LEGGENDA CANORA in casa.

Caterina Valente oggi, a 90 anni

E non è la sola….forse varrebbe la pena di rispolverare qualche grande personaggio, soprattutto se ancora in vita.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.