Torta rovesciata all’Ananas
Un dolce semplicissimo da fare, pochi zuccheri, poche calorie e senza burro !!
Nonna Camilla
Questa è davvero una torta semplice da fare, ma di grande effetto quando la servite.
Occorrono pochi e semplici ingredienti, anche poco costosi: niente burro o lattosio, poco zucchero e l’Ananas assorbe anche le poche calorie.
Ingredienti: 200 g. di farina per dolci, 120 g. di zucchero, 2 uova intere, 1 bustina di lievito per dolci, un bicchiere di olio di semi di mais o girasole (mai olio di semi vari, neanche per friggere), 4/cucchiai di latte (anche senza lattosio va benissimo), Una scatola di ananas sciroppato, la buccia grattugiata di un limone, una spolverata di zucchero a velo per la decorazione.
In una bella ciotola (o se avete una impastatrice) mettete la farina, lo zucchero, l’olio e le due uova, cominciate ad impastare poi aggiungete il lievito per dolci, se l’impasto è un pochino duro aggiungete qualche cucchiaio di latte. Amalgamate bene il tutto sino a che sia bello fluido e cremoso. Se volete, aggiungete una grattugiata di una buccia di limone biologico o di arancia.
In una bella teglia da forno, se preferite rivestitela di carta forno, mettete qualche cucchiaiata di impasto, poi le fette di ananas intero e ben sgocciolate, poi il testo dell’impasto.
Tutto in forno preriscaldato a 200° per 35 minuti circa ed il dolce è pronto.
Lasciatelo raffreddare prima di rigirare la teglia direttamente sul piatto di portata. L’effetto sarà bellissimo! Una spolverata di zucchero a velo prima di servire e se volete qualche decorazione. Ottimo a colazione o fine pranzo o cena, buona degustazione da nonna Camilla.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.