Leonardo Sinisgalli: San Babila

Nel corso della premiazione del 10 settembre, i gentilissimi Direttori dell’Agenzia Treccani di Puglia e Basilicata mi hanno omaggiata con una pubblicazione di pregio della Treccani, bellissima. grazie.

Maria Catalano Fiore

Tutti libri hanno per me, da sempre, un grande fascino, sia narrativa, che poesia, che cataloghi d’arte, riceverne è sempre un piacere, se poi gli autori sono miei amici scrittori ancora di più, ovviamente. Ulteriore sorpresa se utilizzano delle mie frasi o recensioni come presentazione.

L’altra sera sono stata omaggiata da diverse pubblicazioni da Francesco Paolo Lepore, Giuseppe Leonardi “Tu poesia… sposa mia”, dall’inesauribile Giuseppe Surico “Diverse Emozioni” presentato proprio da me. Si Giuseppe mi aveva chiesto un giudizio e io l’ho fatto tranquillamente e spontaneamente, ma…come prefazione….l’avrei un tantino “acchittata”. grazie comunque a tutti per questa vostra stima.

Le Edizioni particolari, poi, particolarissime della Treccani…..ehhh….. quindi più che gradito il regalo dei Direttori dell’Agenzia TRECCANI ARTE per Puglia e Basilicata, Sissi Candido e Andrea Manuti. Un volume veramente interessante e bello nella sua veste tipografica (ovviamente).

Un opera di Francesco Marcoaldi, scrittore e poeta, e di Tommaso Montanari, storico dell’arte e docente universitario a Pisa, molto accattivante già dal titolo:” CENTO LUOGHI DI-VERSI Un Viaggio in Italia” edizioni Treccanilibri.it 2020.

Una bellissima guida per ricominciare a viaggiare con la testa e con il corpo, a partire dal cuore. Il connubio un poeta che propone diversi scritti importanti e uno storico dell’arte che si offrono vicendevolmente parole in versi ed immagini è impareggiabile. Non è una cosa nuova, ma sicuramente tra le meglio riuscite.

Scorrendo queste bellissime pagine satinate dall’odore di carta di qualità, ho trovato dei versi di un autore lucano a me caro. Non particolarmente ricordato da media, ma di notevole valore: Leonardo Sinisgalli. Leggete….

SAN BABILA

San Babila a Milano, Via Condotti a Roma, Via Sparano a Bari, Via Pretoria a Potenza, in ogni città sino a non molto tempo fa c’erano queste donne, più spesso ragazzine che vendevano fiori per pochi spiccioli….alla giornata.

Trascina il vento della sera

Attaccate agli ombrelli a colori

Le piccole fioraie

Che strillano gaie nelle maglie.

Come rondini alle grondaie

resteranno sospese nell’aria

Le venditrici di Dalie

Ora che il vento della sera

Gonfia gli ombrelli a mongolfiera

Leonardo Sinisgalli – Franco Marcoaldi ….Prima dei paninai.

Leonardo Rocco Maria Sinisgalli, laureato in ingegneria è stato un poeta, saggista e critico d’arte. Noto come poeta-ingegnere o poeta delle due muse: in tutte le sue opere convivono cultura umanistica e scientifica.

Nato il 9 marzo 1908 a Montemurro (Pz) morto a Roma il 31 gennaio 1981. Numerose le sue opere, la sua intera e prolifica produzione poetica, dal sapore vagamente ermetico, sua una intensa e lunga amicizia con Giuseppe Ungaretti, è stata riproposta nel 2020 con il titolo “Tutte le Poesie”.

Sinisgalli pensieroso

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.