Patate e cipolle “sabbiose” al forno
Volete qualcosa di realmente saporito, veloce e soprattutto molto economico, da usare come contorno, piatto serale, stuzzichino ecc….provate questa antica ricetta lucana.
Nonna Camilla
Calma non vi allarmate è una pietanza semplicissima, “Sabbiosa” solo per l’aggiunta di pan grattato che rende tutto più croccante.
Gli ingredienti sono pochissimi e sono tutti ingredienti poveri, che tutti abbiamo in casa. O dovremmo! La buonanima di mia nonna omonima mi diceva sempre che in una casa non devono mai mancare le patate, sono una risorsa per ogni occasione, le cipolle altrettanto, un pochino di pan grattato o pane duro da sbriciolare c’è sempre e quindi mettiamoci all’opera!
Ingredienti per 4/6 persone: 1 kg di patate (vanno a ruba), 1 o 2 cipolle rosse di Tropea o Acquaviva (sono le più gustose), un mazzetto di rosmarino, anche secco va benissimo, 100 g. di mollica di pane o pane grattugiato, olio e sale q.b.
Preparazione: Lavate bene le patate, poi sbucciatele (se sono novelle io lascio la buccia molto saporita e ricca di vitamine), sfogliate e mettete a bagno anche le cipolle quindi tagliatele a fettine sottili.
Prendete una bella teglia larga e bassa, potete usare anche la leccarda del forno rivestita con carta forno. Sulla carta stendete le patate a spicchi o fettine, come le preferite e le cipolle sistematele con le mani, quindi aggiungete il rosmarino, il sale e alla fine un bel filo d’olio e infine il pane grattugiato o la mollica di pane raffermo.
Infornate in forno caldo a 200° per circa 30 minuti ed il gioco è fatto!
Se avete fretta, vi svelo un piccolo segreto, le patate lessatele in precedenza, poi basteranno solo 15 minuti di forno o in padella per ottenere un ottimo contorno o quello che preferite, parola di nonna Camilla.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.