Covid in Gran Bretagna

Probabile obbligo di pass vaccinali

La redazione

Secondo l’Observer, edizione domenicale del Guardian, il governo britannico si appresta a varare una stretta contro il Coronavirus e non è esclusa l’ipotesi di varare l’obbligo di pass vaccinale.

Il governo del Regno Unito che a luglio varò la cessazione dai provvedimenti di chiusura oggi si trova a fronteggiare un’impennata di contagi estremamente preoccupante per l’arrivo contestuale dell’inverno e dei malanni connessi a cominciare dall’influenza.

Ma se il governo Tory di Boris Johnson è restio a tornare a misure di prevenzione e contenimento, la situazione esplosiva della sanità pubblica, con ospedali e terapie intensive chiamati ad affrontare da più di dieci giorni contagi superiori ai 40 mila, non può essere affrontata in chiave di propaganda politica ed i provvedimenti restrittivi divengono un male necessario.

Sarà pure una pillola amara da ingoiare da parte di chi ha fatto delle liberalizzazioni la propria bandiera, ma ormai il fallimento di quelle politiche è sotto gli occhi di tutti e la popolarità di Boris Johnson è in calo repentino.

Eppure il Paese ha superato l’80% dei vaccinati con doppia dose negli over 12 anni. Ma la vaccinazione di massa non giustifica la mancanza di prudenza ed oggi l’Inghilterra ne paga le amare conseguenze.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie