Torna l’ora solare

Lancette indietro di un’ora

Cinzia Montedoro

Nella notte tra il 30 e il 31 ottobre 2021 si passerà di nuovo dall’ora legale all’ora solare.

Alle 3.00 le lancette degli orologi saranno spostate sulle 2.00, farà buio prima ma al mattino ci sarà più luce. Il cambio dell’ora, in realtà è un tema che fa discutere l’Europa, poco più di tre anni fa, tra luglio e agosto 2018, è stata avanzata la proposta di abolizione del cambio dell’ora, quasi 5 milioni di cittadini dell’Unione Europea hanno risposto a una consultazione: a esprimersi favorevolmente è stato il 76% dei votanti. Nella discussione che è seguita alla Commissione Europea non si è raggiunta una decisione univoca che accontentasse tutti i Paesi membri e al momento in Italia vige ancora il cambio dell’ora.

Al di là delle divergenze sul cambio d’ora, globalmente ci saranno dei benefici in termini di risparmio energetico, ma, com’è noto, il cambio d’orario provoca una serie di conseguenze sui normali bioritmi, soprattutto i primi giorni necessari al corpo per abituarsi al nuovo orario.

In termini tecnologici: i device elettronici connessi a Internet si aggiorneranno automaticamente con l’ora esatta, mentre per orologi da polso o da parete bisognerà intervenire a mano.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.