Maltempo in Italia

Crolla ponte nel Trapanese, naufragano due pescherecci in Sardegna

La redazione

Due pescherecci battenti bandiera egiziana, con un equipaggio composto da nove tunisini, si sono arenati sulla costa della Sardegna a causa delle pessime condizioni metereologiche, mentre cercavano di trovare rifugio nel porto di Cagliari.

A portare in salvo i marinai hanno provveduto Vigili del fuoco, Capitaneria di Porto e polizia.

Il naufragio delle due imbarcazioni è avvenuto intorno all’una.

Trovatisi in balia del mare grosso al largo o due pescherecci hanno fatto rotta verso la costa, intenzionati a trovar riparo nel porto di Cagliari. Mentre superavano capo Sant’Elia corrente e vento hanno preso il sopravvento e le due imbarcazioni sono state spinte verso la spiaggia davanti a un noto ristorante dove si sono arenate.

Il Ponte di San Barolomeo, lungo la strada statale 187 “Castellammare del Golfo” è crollato questa notte a causa del maltempo. La trada è stata chiusa all’altezza del km 43,697, tra i Comuni di Castellammare del Golfo e Alcamo, in provincia di Trapani.

L’Anas: ” Le intense precipitazioni che hanno colpito la zona in questi giorni hanno generato un forte ingrossamento del fiume San Bartolomeo, la cui portata in prossimità della foce è eccezionalmente cresciuta in velocità e volume, causando il cedimento di una delle pile con conseguente collasso di una parte del ponte. Non ci sono feriti”.

Maltempo anche nelle Marche dove a Camerino, nel Maceratese, il traffico è stato bloccato da una fitta nevicata di 30-40 centimetri nella notte. Sono dovuti intervenire ripetutamente i dei vigili del fuoco.

Nell’Isola d’Ischia si è verificata, sempre a causa del maltempo, una frana nel comune di Barano. Dal costone sovrastante via Corafà, sono piovuti terreno e rocce che hanno bloccato la strada che collega la spiaggia dei Maronti al resto dell’isola. La frana ha colpito anche una casa, i cui abitanti sono stati evacuati. Non si lamentano danni a persone.

Una valanga si è verificata sull’Appennino Pistoiese in Val Sestaione, presso Abetone (Pistoia). La Questura di Pistoia: “Da ultimi accertamenti anche con l’ausilio di personale specializzato nel soccorso in montagna della polizia di Stato, si rappresenta che non risulta alcun disperso a seguito della valanga di questa mattina sull’Abetone“.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.