Muore il progettista del Centre Pompidou
L’architetto Richard Rogers e Renzo Piano disegnarono il Centro nazionale d’arte e di cultura di Parigi
La redazione
Richard Rogers, vincitore del Premio Pritzker è deceduto a Londra all’età di 88 anni. Italo-britannico ha progettato insieme a Renzo Piano il Centre Pompidou a Parigi. Suo anche il progetto dell’edificio dei Lloyd’s di Londra e il Millennium Dome a Greenwich.
Nato a Firenze nel 1933 da una famiglia anglo-italiana Rogers si è trasferito in Inghilterra, ancor giovane, dove si è formato alla Architectural Association School of Architure di Londra, prima di laurearsi presso la Yale University negli Stati Uniti .
Ed ancora suoi l’edificio Senedd a Cardiff e la Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo. Il plauso della critica gli fece ottenere la Royal Gold Medal e il Pritzker Prize.
La sua visione rivoluzionaria dell’architetture emerse in tutta la sua grandezza ed il suo splendore allorchè gli fu conferito il Premio Pritzker nel 2007. La giuria lo ha così motivato: per aver “rivoluzionato i musei, trasformando quelli che un tempo erano monumenti d’élite in luoghi popolari di scambio sociale e culturale, intessuti nel cuore della città”.
Sette anni dopo il Pritzker Rogers ha ricevuto la Freedom of the City of London alla Guildhall Art Gallery “in riconoscimento del suo contributo all’architettura e all’urbanistica”.
Ci lascia un grande in assoluto. un architetto che ha segnato un’epoca nella seconda metà del 1900 e il primo ventennio del 2000. R.I.P.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.