Riportaci la Luce
Un dipinto simbolico, bambini o anime verso il nulla……….”Innocenti verso l’orizzonte,” dipinto di inizio 900 presso La Fondazione Ragghianti. Lucca.
Maria Catalano Fiore
versi Adriana De Gaudio
Negli scorsi giorni diverse tragedie ci hanno colpito, l’esplosione in Sicilia, 10 persone compresa la giovane mamma ed il suo bimbo mai nato; i due piccoli Rom bruciati nell’accampamento, i tre operai periti nella caduta della gru a Torino, padri di famiglia….
Famiglie che cancelleranno il Natale e Adriana scrive parole accorate prima sulla:
RIMOZIONE
Non profuma il presente, /carbone fumante
nel braciere spento, / acceca, non riscalda
non riunisce più /la famiglia.
Si sono impolverati / i ricordi d’infanzia
nella teca arrugginita / cimeli desueti,
rimossi da mano estranea,
indifferente.
A.D.G dir. ris.
Questo è un grido di dolore, di Adriana, che rimarca l’indifferenza di tanti, in questo approssimarsi del Natale, in questa corsa al bene voluttuario e all’acquisto di cibo che ci fa dimenticare anche il vero significato del Natale: Gesù. Per questo nei versi successivi quasi implora il Dio neonato:
RIPORTACI LA LUCE
L’enigma del male /nel mondo,
macigno piomba / alle spalle.
Al sicuro nel grembo / della mamma
Il Bimbo di Cavanese, / Respinto dalla luce,
si spegne nel buio.
Altri miseri innocenti /in campo Rom,
divorato dall’incendio, /muoiono in silenzio.
Grida al cielo il dolore, / ci interroga.
Vieni da noi Bambino, /dai senso alla vita,
riportaci la luce.
Adriana De Gaudio dir. ris.
Riporta un po’ di pace, Gesù, di luce, anche dove qualcuno ha perso i suoi cari, mamme che non hanno più figli, figli orfani per colpa di un padre uxoricida, amici cari e persone di famiglia che ha spazzato il Covid, morti sul lavoro….ma si “Lavora per vivere, non per morire!” per loro non sarà Natale.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.