Montegrosso, piccola frazione di Andria è “Borgo della salute”
La rete rappresenta un’opportunità per tutelare, salvaguardare e custodire stili di vita sana
Cinzia Montedoro
Dare valore ai comportamenti sani e giusti per orientarsi ad una nuova cultura della salute, ogni persona diventa soggetto e protagonista del proprio benessere, questi i valori sono al centro del progetto “Borghi della salute”. La piccola frazione di Andria, Montegrosso ne è esempio, incastonata in una bellissima cornice naturalistica, situato ai piedi delle Murge a circa 15 km dalla città.
A novembre scorso a Palazzo Belgioioso, si è tenuta la cerimonia ufficiale dell’adesione alla rete dei Borghi della Salute, alla presenza delle istituzioni, il Sindaco di Andria, avv. Giovanna Bruno, l’assessore allo sviluppo economico dr. Cesare Troia e del presidente nazionale del circuito, il dott. Marco Tagliaferri.
“Montegrosso è il borgo più grande e importante della città oltre a rappresentare la porta Nord di accesso al parco nazionale Alta Murgia. È nelle linee di mandato la valorizzazione della borgata– ha spiegato l’assessore allo sviluppo economico dr. Cesare Troia – si creeranno tutte le attività volte alla sostenibilità che non possono essere solamente benessere fisico, mentale e sociale, ma deve essere arricchita da altre dimensioni, ambientale, etica, solidaristica e spirituale, in una visione olistica che rispetta la globalità della persona umana. Collaboreranno con noi i cittadini del borgo, tutte le associazioni sportive, di volontariato, i ristoratori, le scuole, i bambini, e tutti coloro che vorranno insieme raggiungere gli obiettivi previsti. I “borghi della Salute” intendono essere spazi e luoghi in cui si realizzano azioni orientate a “tutelare la salute, promuovere il ben essere, migliorare la qualità della vita”.
L’obiettivo è di creare dimensioni di vita in cui il valore della “salute”, del “ben-essere” e della “qualità della vita” siano realmente riconosciuti” ha concluso Cesare Troia.
Partecipazione attiva e valorizzazione del territorio va a “Italia&friends” di cui Riccardo Rescio ne è presidente, ad Antonio Pistillo della medesima associazione, ambasciatore dei “Saperi e Sapori di Puglia” attento a tutti gli eventi culturali sul territorio e a tutte le associazioni che contribuiscono alla valorizzazione del borgo.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.