Gianna Nannini stupisce

“Mi candido alla Presidenza della Repubblica” e posta un video su Istagram

La redazione

Gianna Nannini, con un post su Instagram, al quale ha allegato il video sotto riprodotto, ha annunciato di “candidarsi alla Presidenza della Repubblica”.

Molti hanno pensato ad una provocazione, forse hanno ragione, ma la cantante, peraltro da sempre socialmente impegnata ed al momento molto attiva contro la violenza sulle donne, sembra non scherzare.

 “Colgo quest’occasione (ndr. un dibattito sull’opportunità di una figura al femminile per il Quirinale) di una voce al femminile come Presidente della Repubblica e mi candido ufficialmente alla presidenza della Repubblica italiana”.

Ovviamente ogni giornale la legge come vuole, o come fa più comodo. Nulla di nuovo sul fronte dei media. Inutile fare confronti, ma francamente aderiamo alla tesi espressa dai Colleghi de La Repubblica: “La cantautrice toscana con la sua voce graffiante e il tono serio, si è inserita nel dibattito con un messaggio netto e chiaro, probabilmente uno scherzo, ma che torna sulla necessità di eliminare la disuguaglianza tra donna e uomo nel mondo del lavoro, così come nei vertici istituzionali.”

Come dire: uno scherzo, ma non troppo. Al tempo stesso un messaggio forte della rock star senese, tra le persone più impegnate a prevenire la violenza sulle donne, per colmare la intollerabile disuguaglianza tra donna e uomo, una discriminazione in ragione del sesso, che la nostra Carta Costituzionale, peraltro, vieta e che continua ad essere un triste retaggio di una società maschilista arretrata. Sempre pronti a condannare i talebani, e pure a ragione, non ci accorgiamo di quanto di talebano residua in noi.

Serio o faceto che sia, inviamo a Gianna Nannini il nostro più sentito “in bocca al lupo” per le battaglie d’impegno sociale che conduce, perchè il successo nel mondo della canzone continui ad arriderle e, perchè no, per la sua odierna candidatura.

Vero che i giochi (ed i nomi) sono ancora tutti da scoprire, ma al momento la candidatura della Nannini al Quirinale è la più seria che abbiamo sentito finora.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.