Eruzione a Tonga. Tsunami raggiunge il Giappone
Allerta tsunami dagli Usa al Giappone
Cinzia Montedoro
Eruzione del vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai, vicino a Tonga, arcipelago che conta centosettanta isole del Sud Pacifico, si trova a metà strada tra la Nuova Zelanda e le Hawaii.
Le onde di 1,2 metri sono arrivate sulle coste del Giappone, ma gli esperti non escludono che possano arrivarne altre anche di 3 metri. Negli Usa, intanto, il National Tsunami Warning Center ha lanciato un’allerta tsunami per la costa occidentale. Le prime onde, di circa quarantacinque centimetri, hanno raggiunto la California attorno alle 19.00 ora italiana. La prefettura giapponese di Iwate, a Nord, ha avviato le procedure di evacuazione. Alle Hawaii, colpite da inondazioni di lieve entità, l’allerta è terminata. “Chi si trova sulla costa deve uscire dall’acqua, lasciare la spiaggia e la zona costiera e tenersi a distanza da porti, fiumi, estuari”, ha chiesto la Protezione civile neozelandese.
Le immagini dell’eruzione sono state riprese dai satelliti.
Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.