Pentastellati: depositato ricorso contro sospensiva
Roberto Fico butta acqua sul fuoco: “La questione è assolutamente burocratica, non politica”
Gianvito Pugliese
Depositato dai legali del M5S il ricorso per la revoca della sospensiva emessa dal tribunale di Napoli.
Deposito confermato da fonti pentastellate. Il ricorso è relativo al provvedimento cautelare che ha messo in standby temporaneamente il nuovo statuto del Movimento e la conseguente, leadership di Giuseppe Conte, eletto presidente seguendo le regole dello statuto ritenuto all’epoca delle elezioni vigente e legittimo.
Il Presidente della Camera, Roberto Fico, incontrando i cronisti all’inaugurazione del Nauticsud a Napoli: “La situazione è molto più semplice di quella che voi descrivete. La questione è assolutamente burocratica, non politica. Quindi faremo i passi che abbiamo già annunciato, sperando che vadano a buon fine Conte è il leader del Movimento 5 Stelle, non c’è nessuna questione politica’”.
Fico, un pentastellato che, come il suo stato maggiore, ha sempre fatto le “battaglie” da dentro il movimento e senza clamore, pur essendo stato molto spesso minoranza nel movimento, soprattutto quando col governo giallo-verde la componente di sinistra dei pentastellati era isolata e per nulla ascoltata.
Oggi, francamente, mi sembra l’unico che si preoccupa seriamente delle sorti del Movimento e dell’effetto nell’immaginario collettivo degli elettori. La Presidenza Conte ha arrestato la caduta libera nei sondaggi del movimento e faticosamente lo stava conducendo ad un recupero con piccoli passi. Quanto di meglio. Ormai è dimostrato che agli exploit segue sempre una rovinosa debacle. Solo le crescite graduali sono realmente durature.
Non so se Fico tifi per Conte, anche se sembrerebbe evidente. Quello che però è certo e che Fico tifa per il Movimento e lo antepone al suo interesse personale. Da presidente della Camera, infatti, gli sarebbe convenuto tacere e non schierarsi. Ma Fico ha. al suo attivo. una serie di coraggiose prese di posizioni nell’esclusivo interesse dei pentastellati e non rinnega, ancora una volta, la sua storia.
Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.