Russia e Bielorussia proseguono le esercitazioni
Minsk: “C’è un forte odore di polvere da sparo in Europa”. Johnson: “Putin attore irrazionale va verso il disastro”
La redazione
Mosca e Minsk, dopo aver annunciato la fine delle esercitazioni ed il ritiro delle truppe russe in Crimea, hanno invece deciso di proseguirle “a causa dell’attività militare vicino ai confini e dell’aggressione nel Donbass, per continuare un controllo congiunto delle forze di risposta”.
Viktor Khrenin, ministro della difesa bielorusso, sottolinea che “C’è un forte odore di polvere da sparo in Europa è destinata alla guerra”. Ed aggiunge: “In connessione con l’aumento dell’attività militare vicino alle frontiere esterne dell’Unione (Russia e Bielorussia) e l’aggravarsi della situazione nel Donbass, i presidenti della Repubblica di Bielorussia e della Federazione Russa hanno deciso di continuare a controllare le forze di risposta dello Stato dell’Unione. In generale, il suo obiettivo rimarrà invariato: è progettato per garantire una risposta adeguata e una riduzione dell’escalation dei preparativi militari malvagi di avvicinamento ai nostri confini comuni”.
Interessanti stamane anche le dichiarazioni rilasciate alla BBC da Boris Johnson: Le sanzioni “potrebbero non essere sufficienti per scoraggiare un attore irrazionale e dobbiamo accettare al momento che Vladimir Putin stia forse pensando in modo illogico a questo e non vede il disastro che ci aspetta“.
Johnson afferma che le sanzioni pronte, molto più dure di quelle annunciate, metteranno in ginocchio la Russia e, ciò non ostante, potrebbero non essere un deterrente sufficiente. Non ha detto cos’altro aggiungere sulla bilancia per far recedere Putin dall’intento di invadere l’Ucraina, ma evidentemente pensa ad un intervento dell’occidente con uso delle armi. Non a caso aveva detto poco prima che le sole sanzioni, una risposta non sufficientemente dura dell’occidente sta creando una situazione pericolosissima per Taiwan. La Cina, secondo Johnson sta a guardare e pesa i rischi in caso di uso della forza da parte sua.
Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.