Pasta al forno in bianco

Avete voglia di una cosa gustosa, ma non con un ragù pesante, o non avete tempo per il ragù? Provate questa ricetta.

Nonna Camilla

Care signore non sempre si ha tempo, o voglia, del solito ragù con la carne, meglio provare questa ricetta di una pasta al forno strepitosa e filante, ma…….senza ragù e carne.

A casa mia la definiscono “La finta pasta al forno” però gradiscono!

Cosa occorre, non molto, ingredienti per 4 persone: 500 g. di pasta penne, ziti, rigatoni, quello che preferite (se avanza è ottima al lavoro il giorno dopo), 3 uova, 100 g. di formaggio spalmabile, 150 di mozzarella, un goccio di latte se occorre, sale, burro, pepe q.b.

E’ ovvio che se siete intolleranti al lattosio usate prodotti adatti, se siete celiaci desistete.

Preparazione: in una ciotola versate le tre uova intere e sbattetele un po’ con la frusta aggiungendo il formaggio spalmabile, aggiungete anche il formaggio grattugiato e una spolverata di pepe bianco.

Cuocere la pasta in acqua bollente salata. Scolatela ben al dente, poi versatela nella ciotola con le uova e i formaggi, rigirate bene, poi prendete una bella pirofila, una passata di burro o di olio, versare il tutto, alternando con fettine o tocchetti di mozzarella, tanto si fonde con il resto. Spolverizzate di formaggio grattugiato e poi qualche altro pezzetto di mozzarella o di burro in superficie per aiutare a formare una deliziosa e filante crosticina. Tutto in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Portate la pirofila direttamente in tavola, bella fumante e buon appetito dalla vostra nonna Camilla.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.