Polpettone ripieno in teglia

Niente di meglio che un polpettone per un sabato sera o domenica con parenti o amici, si prepara facilmente prima e poi……..tutti a tavola !

Nonna Camilla

Il polpettone si sa è qualcosa di gustoso, semplice da fare, potete farcirlo o meno, piace a tutti grandi e bambini e poi….è anche economico.

Con un polpettone, soprattutto farcito e con un bel contorno di patate si mangia in parecchi! E’ l’ideale, quando c’è la famiglia o ospiti, da preparare prima e tenerlo in caldo o dopo averlo affettato, dargli una ripassata al momento giusto e presentarlo in una bella pirofila o piatto di portata.

polpettone farcito con spek, spinaci e provola

Ingredienti per un buon polpettone per 4/6 persone: 600/700 g. di carne trita di manzo o del tipo che preferite, anche mista va bene. 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 tazzina di vino bianco, 2 uova intere, un ciuffo di prezzemolo grattugiato finemente, un bel po’ di mollica di pane raffermo (che ammollerete nel vino bianco, non in acqua o latte, darà più aroma alla carne), sale, pepe q.b. un filo di olio.

Per la farcitura, quello che preferite, potete usare provola a fette sottili con mortadella o con spinaci, potete aggiungere altre erbe, ingredienti, uova sode al centro….lasciate andare la fantasia.

Tagliate a tocchetti un bel po’ di patate e mettetele da parte nel frattempo preparate l’impasto per il polpettone.

impasto per polpettone

Preparazione: mettete in una ciotola la carne, in pane raffermo ammollato, il formaggio, il prezzemolo tritato, le uova, aggiustate di sale e fatene un bell’impasto sodo.

Vari passaggi di farcitura

Stendete l’impasto su carta forno o alluminio per farne una specie di quadrato. Stendeteci su quindi quello che avete deciso per la farcia, mortadella e fettine di provola; spinaci sbollentati o altra verdura e provola (se volete aggiungere uova sode lessatene due o tre, sgusciatele e mettetele al centro)

Polpettone pronto per la teglia

Con l’aiuto della carta forno o alluminio piegate il tutto facendone un bel rotolo che poserete su una teglia con un filo d’olio di fondo. Mettete sul fornello a fuoco medio, aggiungendo le patate, un pochino di sale, una spolverata di pepe e un filo d’olio anche sulle patate, ma pochissimo, lasciate andare il tutto per 20/25 minuti circa, girando il rotolo di tanto in tanto e le patate. A metà cottura, quando il polpettone è bello solido, togliete piano la carta per far amalgamare il sapore della carne con le patate e viceversa. Se preferite potete anche metterlo in forno.

Se volete aggiungete altri odori o spezie di vostro gradimento. Assaggiate una patata verificate la cottura, il polpettone è pronto! Spegnete e mettete un coperchio per tenerlo al caldo.

Polpettone cotto!

Se volete ripassatelo prima di servire, se volete servirlo a fette, togliete le patate, poggiatele sul piatto di servizio, tagliate a fette il polpettone e riscaldate le fette che poi poggerete delicatamente sul piatto. Portate a tavola, dove i commensali avranno già l’acquolina nel sentirne l’odore e il successo è assicurato. Buon appetito dalla vostra nonna Camilla.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.