Orecchiette con zucchine e pomodorini

Una ricetta semplice della cucina povera contadina, qualcosa di veloce, di molto sostanzioso e appetitoso soprattutto, anche se ai suoi tempi quello che non mancava era, soprattutto,l’appetito!

Nonna Camilla

Una ricetta veramente semplice, casereccia e realmente economica per la quale occorre poco: le orecchiette (o altro), due o tre zucchine e dei pomodorini.

Questa ricetta è la “ricetta salvataggio” di casa nostra. In casa ci sono sempre pomodorini e zucchine (possono servire a tanti usi e minestre) sono buone cucinate in tutti i modi da fritte, a ripiene, alla parmigiana sino alla “poverella” semplici semplici. Quindi:

Che spettacolo, questi pomodorini, nelle case di campagna

Ingredienti per 4 persone: 350 g. di orecchiette (o altro tipo di pasta corta), se siete virtuose della pasta casereccia bene, altrimenti prendetela fresca o secca al supermercato, tre zucchine medie, una cipolla bianca media, 6 o 7 pomodorini del pennolo o gialli se li avete, olio e sale q.b se volete un pizzico di peperoncino oppure una spolverata di provola o cacio-ricotta grattugiato.

Che spettacolo queste orecchiette!

Preparazione: nel frattempo che l’acqua salata bolle per calare la pasta, tritate molto finemente la cipolla, fate le zucchine a rondelle non troppo sottili, lavate e tagliate a metà i pomodorini.

Prendete una bella padella concava e mettete un filo d’olio, la cipolla, tritata finemente (si deve sciogliere), ad appassire e le zucchine, non aggiungete acqua perché le zucchine sono già morbide, appena appassite, aggiungete i pomodorini e fate andare per una decina di minuti rigirando bene, verificate la sapidità.

Intanto avete già calato anche la pasta, se sono orecchiette (che hanno bisogno di qualche minuto in più per la cottura) siete a posto, scolatele direttamente in padella, molto al dente e mantecatele bene, aggiungete il peperoncino, o se preferite del basilico fresco, e se vi piace una bella spolverata o di scamorza/provola o cacio-ricotta per completare, portate la vostra bella padella in tavola e vedrete sarà spazzolata in un attimo. Parola di nonna Camilla.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.