Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite
La storica campagna di volontariato di Legambiente, presso la scuola elementare Puglisi, Don Pierino Arcieri e presso il circolo De Amicis di Bisceglie
Cinzia Montedoro
Torna l’appuntamento con «Nontiscordardimè – Operazione scuole Pulite» l’incontro annuale di Legambiente rivolto alle scuole, un’occasione di riqualificazione degli ambienti esterni alla scuola attraverso la rigenerazione degli spazi esterni. Quest’anno l’evento si è tenuto presso la scuola elementare ‘Puglisi’ e ha visto la piantumazione di ben cento piante che abbelliranno le aiuole esterne. Un lavoro congiunto, dei genitori degli alunni, degli insegnanti e della dirigente scolastica, sensibile ad iniziative sociali che abbracciano il territorio.
«In occasione della storica manifestazione di Legambiente “Nontiscordardimé”, spiega la referente del progetto per l’ambiente e la sostenibilità la docente Grazia Cassanelli, la nostra scuola identificata come scuola «green» a livello regionale e nazionale ha partecipato con due giornate 21 e 22 marzo a tale iniziativa. Il giorno 21 presso il plesso Don Puglisi sono state piantumate cento piante donate da Legambiente tra ginestre e ligustri. Erano presenti gli alunni i docenti, i genitori volontari della scuola dell’infanzia, della scuola primaria Don Puglisi e Santa Rita.
Inoltre, prosegue Grazia Cassanelli, erano presenti il presidente di Legambiente Alessandro Di Gregorio, l’assessore all’ambiente e all’igiene Giovanni Naglieri, l’assessore alla manutenzione urbana Parisi Natale. Il giorno 22 presso la scuola dell’infanzia Don Pierino Arcieri e presso il circolo De Amicis si è svolta la seconda giornata. Genitori volontari, nonni, docenti, bambini tutti, si sono mobilitati per abbellire e rendere unico il cortile e le aiuole esterne».
Azioni che rendono questa esperienza un momento di educazione alla cittadinanza attiva stimolante per i ragazzi. «L’entusiasmo, lo spirito collaborativo hanno accompagnato ed accomunato le manifestazioni il cui messaggio principale è quello di promuovere nei nostri piccoli che saranno gli uomini di domani la sensibilità, la salvaguardia e la promozione dell’ambiente, e del nostro amato pianeta Terra», ha concluso la referente.
Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.