La guerra lampo di Putin è fallita
Zelenskiy: “Combatteremo fino all’ultimo”, servono “mezzi di difesa aerea”
La redazione
“La guerra lampo di Putin è fallita, la nostra resistenza continua, il nemico è demoralizzato”. Così Volodymyr Zelenskiy, in un’intervista rilasciata a La Repubblica. Alla Nato chiede “mezzi di difesa aerea per proteggerci dal cielo”.
Zelensky è pronto af incontrare Vladimir Putin “a patto di non subire ultimatum”. Ringrazia Mario Draghi “per il desiderio di vederci entrare nella Ue” e Papa Francesco “per le sue preghiere”. Se i russi dovessero prevalere, non lascerà la sua terra: “Combatteremo tutti fino all’ultimo” per difendere l’esistenza dell’Ucraina “e per proteggere l’Europa intera da un’aggressione più grande”.
“Secondo i piani del nemico, si prevedeva la conquista dell’Ucraina entro pochi giorni, 48 o 72 ore. Ma la guerra lampo è fallita e l’eroica resistenza degli ucraini, che stanno difendendo la loro terra, le loro case, le loro famiglie, la loro libertà e sovranità va avanti da ormai un mese”, spiega Zelensky. “Il nemico è demoralizzato. Durante questo mese, l’esercito russo ha subito maggiori perdite di persone e attrezzature rispetto ai 10 anni di guerra in Afghanistan”.
Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.