Letta: maturo il tempo per la difesa europea

Per il segretario del Pd urge un’accelerazione sulla difesa comune europea in funzione della sicurezza dei suoi Paesi, minacciata da vicino.

La redazione

Enrico Letta. in un seminario sul web organizzato da Piero Fassino, trasmesso sui suoi social e quelli di Askanews, dedicato alla politica estera: ” Noi abbiamo vissuto per decenni sotto l’ombrello di sicurezza americano, pagato dal contribuente americano. E’ stato la base di tutta l’infrastruttura che ha difesa l’Italia e buona parte del continente europeo. Quanto è capitato in questi 20 anni, quanto sta succedendo oggi, e la prospettiva che abbiamo davanti, ci pone un grande obiettivo da perseguire, finora enunciato a parole ma non portato avanti coi fatti. L’Europa della sicurezza e della difesa. Credo sia il maturo il tempo per fare un’Europa della Difesa e della Sicurezza”.

Ed ha aggiunto: “Non per sfiducia negli Usa, ma perché la gamba europea della sicurezza atlantica deve avere una sua capacità. Anche perché le tragedie capitano vicino a casa nostra, non alle porte di casa degli Usa. Gli ambiti di conflitto e di tensione sono tutti intorno al Mediterraneo, ai Balcani, l’Arica del Nord, tutti a poche ore di distanza da casa nostra. Attorno a noi la tensione e le conflittualità sono ovunque e vicine. C’è un’interesse fondamentale di costruire l’Europa della Sicurezza e della Difesa e deve andare a tutt’altra velocità rispetto a quanto accaduto in passato. Dobbiamo fare passi avanti rapidi”.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.