All’Asta a Parigi “Il Pensatore” di Rodin
Andrà all’Asta da Christie’s a Parigi una fusione postuma del “Il pensatore” stimata tra i 10 ed i 14 milioni di Euro.
Maria Catalano Fiore
Andrà all’Asta da Christie’s, a Parigi il 30 giugno, una fusione postuma de “Il Pensatore” di Auguste Rodin (1840-1917) stimata tra i 10 ed i 14 milioni di Euro.
Questo bronzo è stato realizzato nel 1928 presso la Fonderia Rudier.
Dell’opera ironica di Rodin esistono circa 40 copie, molte delle quali realizzate dopo la morte dell’artista nel 1917.
Francoise-Auguste Rodin, scultore e pittore francese. Universalmente considerato il progenitore della scultura moderna, spontaneamente senza ribellioni contro lo stile precedente. Senza dubbio artista di grande talento, tentò di infondere l’impostazione monumentale Michelangiolesca, conservando qualche tratto del “Non finito” con l’intenso vibrare realistico della tradizione Gotica. Le sue opere più celebri, oltre al “Pensatore”, “Il Bacio”, “Adamo”, “Il dolore”, “L’Addio”, ecc... spesso ispirate a canti della Divina Commedia Dantesca.
I suoi numerosi busti e ritratti, ad es. Benedetto XV, mostrano una acuta penetrazione psicologica. Sa imprimere l’idea del movimento forzando i contrasti tra pieni e vuoti. Tutta la sua opera è un imprescindibile punto di riferimento per la generazione successiva.
Il suo capolavoro doveva essere il portale de “Musee des arts décoratifs”, il Pensatore stesso doveva essere una delle sue figure centrali, un moderno Dante che riflette, solo, sulla sua opera.
Gran parte delle sue opere in marmo o in bronzo e numerosi gessi sono raccolti nelle sue residenze di Parigi (Hotel Biron) e di Medudon (Villa dei Brillanti, dove è anche la sua tomba) dall’artista donate alla Francia e trasformate in Musei; esemplari e repliche sono conservati anche nei principali Musei Europei, Americani e giapponesi.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.