Il 1 Maggio ricordiamo le vittime del lavoro

Domsni 1 maggio FESTA DEL LAVORO, anche della Sicurezza sul lavoro che non dobbiamo mai affrontare con superficialità

Maria Catalano Fiore

Domani 1 maggio, giornata dedicata alla “Festa del lavoro”, a Bari un ricordo per chi ha perso la vita sul lavoro.

Questo è un invito, per chi è invalido del lavoro o ha perso qualcuno sul lavoro, un piccolo simbolo che, passando, faccia meditare su tutte le “morti bianche” per domattina alle ore 9,30, sul lungomare, per dare un segno, far sentire una voce.

Una panchina bianca per ricordare i caduti sul lavoro

Da domani 1 maggio, sul lungomare di Bari, infatti, all’altezza del Kursaal Santa Lucia ci sarà una nuova panchina bianca dedicata ai Caduti sul lavoro. Il Lungomare è sicuramente il luogo simbolo della città. L’intento è di attirare l’attenzione di tutti su questo grande problema. Il Comune di Bari, anzi il suo Primo Municipio, presieduto da Lorenzo Leonetti, ha pensato di dare un segno di solidarietà, ma soprattutto possibilità di protesta per questi tanti morti che spesso, dopo le luci della cronaca vengono dimenticati.

Restano solo le famiglie a piangerli…..Ma la ferita dovrebbe essere lacerante per tutti. Questo tema che abbiamo menzionato già ieri, come testata giornalistica, è un tema che ci sta particolarmente a cuore, di cui non trascuriamo mai di parlare.

Grazie al Presidente Leonetti per aver pensato al Lungomare come un posto giusto ed in evidenza per la sensibilizzazione del problema. Problema che, ribadiamo. spesso dipende anche da noi, nel sottovalutare le norme antinfortunistiche, nell’essere superficiali, nel pensare che le tragedie, gli incidenti possano succedere solo agli altri.

Occorrerebbe già nelle scuole, rivangare in quella che una volta era definita “Educazione civica” per una migliore preparazione al futuro mondo del lavoro che sia operaio che manager…….si può soffrire, restare feriti o morire anche dietro una scrivania.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.