Tar Puglia sospende revoca concessione spiagge comunali baresi.
Sospesa dal Tar Puglia (la sede in foto) la determinazione dirigenziale del Comune di Bari per il rilascio delle spiaggie.
Gianvito Pugliese
Il Comune di Bari, a seguito della interdittiva antimafia della Prefettura di Bari nei confronti della società che gestisce il Bar della spiaggia di Pane e Pomodoro ed i servizi della vicina spiaggia di Torre Quetta, con determinazione del 29 maggio ha intimato alla società “il Veliero”, revocandogli la duplice concessione, ” ‘di liberare l’area demaniale marittima di cui trattasi, da ogni arredo, suppellettile e struttura da essa apposta’ e ‘di liberare l’area demaniale marittima di cui trattasi, da ogni arredo, suppellettile e struttura’”.
Su questi due virgolettati, e la conseguente osservanza, è stata concessa la sospensiva dal Tar di Puglia. Nulla è stato deciso sulla validità dell’interdittiva, Non ho letto l’ordinanza del Tribunale amministrativo e non è detto che l’avrei capita, senza conoscere l’intero fascicolo, ma -a naso- mi lascia perplesso il fatto che, non essendo stata concessa la sospensiva del provvedimento prefettizio, che pure era stata richiesta dai legali del Veliero, avv.ti Felice Eugenio Lorusso, Saverio Sticchi Damiani e Francesco Biga, sia stata sospesa solo la parte, come dire, “esecutiva” della revoca della concessione, che pure non risulta, invece, sospesa. All’udienza del 7 luglio si discuterà nel merito e si capirà qualche cosa di più. Vedremo anche se si costituirà la Prefettura di Bari, che in sede di sospensiva non lo ha fatto, mentre il Comune di Bari si è costituito tramite le Colleghe Alessandra Baldi e Rosa Cioffi.