Lazio/Incendio in un deposito di vernici a Monterotondo, allarme e fumo
Roma, 16 mag. (askanews) – Le fiamme, il fumo, la paura. E’ stata una giornata quasi di guerra nella zona industriale di Monterotondo, paese alle porte di Roma, nella zona sud est della Capitale. A causa dell’incendio di un deposito di vernici, tra via Leonardo Da Vinci e via Panotti, l’area è stata evacuata. Diverse le imprese che hanno mandato a casa i dipendenti prima del previsto. Sui social molti sono quelli che postano foto e parlano apertamente della situazione di allarme che hanno vissuto. Il dato certo è che le prime verifiche sui “possibili punti d’innesco” hanno escluso possibili cause dolose.
Al vaglio degli investigatori dei Vigili del fuoco c’è la situazione d’emergenza che è stata trovata intorno alle 12:45 di stamane e quello che è il risultato dopo quasi cinque ore di lavoro ininterrotto. Verrà trasmessa alla Procura di Tivoli una prima informativa rispetto alla vicenda. Allo stato comunque – si sottolinea – il rogo ha avuto origine per “cause imprecisate”. La cortina di fumo sviluppata dal capannone per lo staccaggio di vernici di circa 2000 metri quadri ha destato impressione. “Nessuna persona è rimasta coinvolta”, si aggiunge. La nube di fumo è stata visibile anche nella zona nord est di Roma. Una ordinanza del sindaco di Monterotondo, nel pomeriggio, ha raccomandato alla popolazione di tenere chiuse le finestre e la “massima prudenza”.
Saranno comunque le rilevazioni degli esperti dell’Arpa Lazio a chiarire il rischio. Il monitoraggio di qualità dell’aria indicherà l’inquinamento e i possibili effetti. Sul posto sono stati al lavoro anche gli addetti del nucleo Nbcr – Nucleare biologico chimico radiologico.