Macron: a rischio la maggioranza assoluta
A vincere il primo turno è stata L’astensione col 52,49% vince il primo turno,
La redazione
Emmanuel Macron, incarta una vittoria risicata al primo turno per il suo Ensemble!, nelle elezioni legislative in Francia. Gli contende il primato la Nuova unione popolare, ecologica e sociale (Nupes) di Jean-Luc Mélenchon.
Secondo il Ministero dell’Interno la coalizione di Macron ha ottenuto il 25,75% dei voti (5.857.558 voti) contro il 25,66% di Nupes (5.836.116 voti): la differenza tra Macron e Mélenchon è dunque di soli 21.442 voti (0,09%).
Macron rischia ora di non avere la maggioranza assoluta dopo il ballottaggio, previsto per domenica prossima, 19 giugno. Se ciò accadesse avrebbe grossi problemi a governare i prossimi cinque anni. .
La vittoria in questo primo turno delle elezioni per il rinnovo dell’Assemblea nazionale è dell’astensionismo record, pari al 52,49%. La coalizione del presidente, dopo il secondo turno, potrebbe ottenere un tra 255 e 310 seggi. Gliene occorrono almeno 289 per la maggioranza assoluta.
Per Mélenchon è un successo. Jean-Luc Mélenchon chiede ai francesi domenica prossima di “ respingere definitivamente i progetti disastrosi della maggioranza di Macron. Per la prima volta un presidente che vince le elezioni, non riesce a vincere le legislative. Il presidente è battuto, sconfitto. Adesso lancio un appello al popolo, riversatevi sulle urne al ballottaggio”.
Terzi con l’11,3% dei voti, Les Républicains che avranno tra i 40 e i 60 deputati divenendo così utili per il Capo dello Stato nella nuova Assemblea nazionale. Marine Le Pen, quarta con il suo 19,2%, potrà contare tra i 10 e i 25 deputati e non è certa di poter disporre di un gruppo all’Assemblea nazionale.
Una partita tutta da giocare domenica prossima.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.