“Dialettando” fa il pieno di consensi a Trani
Il vernacolo rinasce attraverso l’arte della condivisione
La redazione
Raccontare il dialetto attraverso l’arte della poesia, interpretare emozioni che raccontano un tempo passato e regalare sorrisi perché la bellezza della condivisione sta nel donare. Lo sanno bene gli artisti che ieri a Trani in via San Giorgio si sono alternati nella rassegna “Dialettando” regalando ad un pubblico, giunto numeroso per l’evento, momenti di riflessione, di storia e di sane risate.
La bellezza del bel paese consta anche nelle caratteristiche linguistico/dialettali che rendono unico e riconoscibile ogni angolo delle nostre regioni, in particolare per quello pugliese è stato dato spazio al dialetto biscegliese, tranese e barese, raccontati dai maggiori artisti della regione. In via San Giorgio si sono alternati: Nicola Ambrosino, Giulio De Filippo, Gigi De Santis, Giacomo Loconsole, Domenico Nenna, Marco Pilone, una sestina vincente che ha regalato per oltre un’ora momenti di spensieratezza, tanto desiderati dopo la lunga ondata pandemica che ci ha costretto a limitare ogni attività. Gli artisti hanno coinvolto il pubblico facendoli partecipare ai loro interventi vernacolari, il risultato: tanta ironia e voglia di ritornare a quella quotidianità che oramai urla prepotente: “Ce stress” (che stress).
Presente all’iniziativa l’avvocato Alessandra Rondinone, assessore alla cultura del comune di Trani, che ha apprezzato tantissimo l’iniziativa, intervento con il saluto anche da parte dei componenti dell’Associazione “L’ebanista” sempre attenta a promuovere e organizzare eventi culturali in ogni forma di arte.
Gli appuntamenti successivi con “Dialettando” si svolgeranno il 7 luglio, il 21 luglio, il 18 agosto e a conclusione il 1 settembre.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.