Pelosetti più protetti
I nostri amici animali e l’ambiente, da adesso saranno più protetti!
Rocco Michele Renna
Riceviamo e pubblichiamo volentieri dal Sig. Michele Rizzitelli già maresciallo CC, ora in pensione, Coordinatore Regionale della Puglia delle Guardie Zoofile Ambientali Accademia Kronos il seguente comunicato.
“Ha avuto inizio il giorno 01 Luglio 2022 il corso di formazione ed aggiornamento Guardie Zoofile Ambientali Accademia Kronos ODV del Coordinamento Regionale della Puglia.
Il corso che si sta svolgendo in parte in presenza ed in parte in D.A.D. si svolgerà tutti i venerdì e sabato fino al 23 luglio e, si concluderà con una conferenza presso l’auditorium dell’istituto statale di istruzione secondaria superiore Michele Dell’Aquila sita in via Gramsci n.53 a San Ferdinando di Puglia (BT).
Nella prima giornata didattica, il Dr. Pierluigi Zarra, ha parlato di Diritto Penale.
(Pierluigi Zarra, titolare di laurea magistrale in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Foggia, il 17 ottobre 2019, discutendo una tesi in Diritto penale del lavoro e Criminologia dal Titolo “Indagine storica e criminologica del delitto di Caporalato”.
Nel 2021 ha conseguito il titolo della Scuola di Specializzazione per le professioni legali presso l’Università “Sapienza” di Roma.
Nel medesimo anno, è vincitore del Concorso pubblico per il dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Foggia
È altresì risultato vincitore di un altro concorso pubblico per il dottorato di ricerca in Neuroscienze and Cognitive presso l’Università degli Studi di Foggia.
Ha partecipato, in qualità di relatore, a svariati convegni scientifici e ha tenuto alcune lezioni in corsi universitari.
È professore a contratto di diritto penale e diritto penale della sicurezza del lavoro per corsi organizzati da enti privati per la formazione ed aggiornamento di pubblici ufficiali, ex art. 55 e 57 c.p.p. È abilitato a svolgere le funzioni di Organismo di Vigilanza, fornisce assistenza legale (giudiziale e stragiudiziale) ed è autore di 43 pubblicazioni scientifiche, fra saggi, note a sentenza e contributi in opere collettanee.
Inoltre è membro del comitato di redazione di numerose Riviste giuridiche di settore, riconosciute dall’Anvur. É membro del comitato scientifico della Rivista “De Iustitia”, ha preso parte a diversi gruppi di ricerca a livello nazionale).
Successivamente è intervenuto il Coordinatore Regionale della Puglia delle Guardie Zoofile Ambientali Accademia Kronos Michele Rizzitelli che ha parlato della figura della Guardia Zoofila e delle fasi del processo penale nel nostro sistema giuridico.
(Michele Rizzitelli, già Maresciallo Maggiore Aiutante Sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza dei Carabinieri, nel corso della sua carriera ha prestato servizio presso la Compagnia di Napoli Rione Traiano, al Nucleo Operativo della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere (CE), al Comando del Nucleo Operativo della Compagnia di Manfredonia, della Stazione di San Ferdinando di Puglia, al Comando della Prima Sezione del Nucleo Operativo del Reparto Operativo di Foggia chiudendo la sua carriera tra Miano, Secondigliano Aversa e Scampia in forza alla Caserma Carretto di Miano – NA ).
Nei prossimi giorni interverranno:
- Nico Mongelli Primo Capitano comandante di Commissariato dell’ex Corpo Militare della Croce Rossa Italiana – Laureato in Storia e Scienze Sociali – Docente militare di Diritto Internazionale Applicabile nei conflitti armati – Direttore Didattico Militare dei corsi di Diritto Internazionale Umanitario – Ricercatore volontario di Storia Medievale Università di Bari;
- Il Professore Giuseppe CAVA ricercatore ambientale e cultore della biodiversità del territorio ofantino;
- Pietro BATTIPEDE Scrittore, già Dirigente della Polizia di Stato
- Avvocatessa Civilista Angela Pia SAVINO del Foro di Trani;
- Riccardo PALUMBO già Maresciallo Maggiore della Guardia di Finanza;
- Gennaro MICILLO Coordinatore Provinciale Guardie Zoofile Ambientali di Napoli;
Insomma una squadra d’eccellenza per formare un gruppo di volontari decisi e pronti in protezione dei nostri pelosetti e dell’ambiente, quindi ringraziamo gli organizzatori di questo corso di guardia ecozoofila e un grosso in bocca al lupo ai nostri corsisti, un’arma in più per la protezione dell’ambiente e dei nostri animali d’affezione”.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.