Addio a Monty Norman

Ci ha lasciato Monty Norman il compositore delle musiche di James Bond, un tema musicale diventato la colonna portante di tutta la saga di James Bond.

Maria Catalano Fiore

Monty Norman musicista e compositore britannico (nato a Londra nel 1928 e deceutovi l’11 luglio 2022) l’autore della leggendaria colonna sonora di James Bond, è deceduto avantieri. Ne ha dato notizia la famiglia, in ritardo: “Si è spento a 94 anni dopo breve malattia” .

Nato da genitori di origini ebraiche emigrati in Inghilterra dalla Lettonia, ha cominciato a suonare a 16 anni ed è stato attivo tutta la vita in ambito cinematografico e teatrale. Norman deve molto della sua fama al celeberrimo The James Bond Theme, che compose per il film del 1962 “Agente 007 -Licenza di Uccidere” e riutilizzato in tutti i 25 episodi della saga.

Compositore, musicista ed anche cantante

I critici hanno definito la sua musica accattivante per “La sua sensualità, il suo mistero, la sua spietatezza e tutto in poche note”

Norman e Craig

In ambito teatrale ha composto le musiche di diversi musical tra cui “Irma la dolce” poi diventato un film di grande successo con la regia di Billy Wilder ed interpreti principali Shirley MacLaine e Jack Lemmon. Per la sua colonna sonora Norman ha vinto un Oscar nel 1964.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.