Aggiornamento Coronavirus del 1/3/2020
Oggi domenica un solo aggiornamento. Dati ufficiali stamane non ne circolavano. Situazione comparata in miglioramento. Qualche curiosità.
La Redazione
Ore 19,30: come al solito riferiamo i dati ufficiali forniti dal capo della protezione civile Angelo Borrelli. Dunque, in Italia i casi accertati di positivi al coronavirus salgono a 1577, i decessi a 34. Fin qui dati negativi. Lo sembrano assai meno se comparati alle 83 guarigioni ed ai 21.127 tamponi effettuati.
Le decisioni di sindaci non in linea con le disposizioni del governo sono inefficaci, in forza del decreto legge approvato venerdì scorso. Diciotto i denunziati per aver violato il divieto di accesso o di uscita dalla zona rossa, tutti nella Provincia di Lodi.
Un fatto curioso: il governatore Luca Zaia si è dovuto scusare con l’ambasciatore cinese per aver detto la settimana scorsa che erano stati visti cinesi mangiare topi vivi. Parafrasando Flaiano: sarebbe comico, se non fosse tragico. Si segnala in Spagna il ricovero di Luis Sepulveda e di sua moglie entrambi ricoverati in isolamento. Avrebbero contratto il virus ad un festival in Portogallo. Il condizionale è d’obbligo.