Raggiunto accordo sul grano
Guterres: “Nell’interesse del mondo”
La redazione
L’accordo sul grano ucraino tra Russia e Ucraina, raggiunto con la mediazione della Turchia, vive oggi la cerimonia della firma ad Istambul. Antonio Guterres, Segretario generale dell’Onu, precisa: “Nell’interesse di tutto il mondo”. Ammette poi che arrivare all’accordo “non è stato facile”. Ma si doveva perseguire perchè
“va nell’interesse di tutto il mondo, a beneficio di chi soffre di fame e le consegne verso i mercati saranno ripristinate, facendo abbassare i prezzi alimentari”.
“Oggi c’è un faro sul Mar Nero. Il faro della speranza. Il faro delle possibilità. Il faro di sollievo in un mondo che ne ha più che mai bisogno”, ha continuato Guterres, che ha quindi ringraziato i delegati russi e ucraini per “aver superato gli ostacoli e messo da parte le differenze, aprendo la strada a un’iniziativa per gli interessi comuni di tutti”.
Per Guterres “sforzi immensi e settimane di negoziati 24 ore su 24. Impegno e dedizione siano ancora più vitali oggi, il mondo ha disperato bisogno per affrontare la crisi alimentare globale”. La sua conclusione è stata focalizzata sull’applicazione concreta degli accordi che parte da questo momento.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.