Pizza lucana di patate

La pizza di patate si prepara un po’ dappertutto, ma la pizza di patate lucana ha un sapore del tutto diverso…perché, tra gli ingredienti, si usa del buon salame autoctono …

Nonna Camilla

Cosa rende una semplice pizza di patate realmente lucana? L’uso del salame lucano!

Si può chiamare gateau, o pizza napoletana, farcita con salame tipo Napoli, ma il sapore del salame lucano ne fa la differenza, sia di gusto che di profumo. Se siete lucani o l’avete assaggiata in Lucania, o Basilicata se preferite, la differenza è notevole.

Salame lucano di tipo “pezzente”

Ingredienti per 4/6 persone: 1 Kg. di patate, meglio se a pasta gialla, 50 g. di burro, 100 g. di pecorino lucano grattugiato,2 uova, 200 g. di salsiccia stagionata, o meglio, pezzente, 200 g. di provola o scamorza, sale, pepe, noce moscata q.b., un po’ di pane grattugiato.

Preparazione: lessate le patate in abbondante acqua, nel frattempo riducete a fette e poi a cubetti la provola, o scamorza e il salame. Sbucciate le patate e schiacciatele bene, mettetele in una coppa e aggiungete man mano i vari ingredienti, le uova intere leggermente sbattute, la provola a cubetti, il salame a dadini, il formaggio grattugiato, un po’ di noce moscata, sale q.b., amalgamate bene il tutto.

La nostra pizza “lucana”

Con il burro ungete bene una teglia o pirofila, se preferite usate la carta forno, una spolverata di pane grattugiato e stendete l’impasto preparato, una spolverata di pane grattugiato e, se volete, un pochino di formaggio per formare una bella crosticina dorata.

E’ pronta!

Infornate per 20 minuti circa, in forno riscaldato a 180°, controllate la cottura, e se volete una crosticina croccate, passate qualche minuto a grill, la vostra profumata e filante pizza è pronta. Buon appetito dalla vostra nonna Camilla.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.