Patat ‘mbastar

Non è un dispregiativo, solo un piatto semplice, con poche pretese, ma buono e sostanzioso.

Nonna Camilla

Patat ‘mbastar (patate impastate) un ottimo piatto che rievoca una cucina rurale, un bel camino acceso, cavrar e cavrangidd e pur nà pignat (paiolo e tegami ed anche una pignatta).

Una cucina rurale, a volte improvvisata, ma degna dei migliori gourmet. Un piatto legato al momento di raccolta delle patate ed anche a tante serate invernali in un contesto antico, ormai perso, ma vivido nei ricordi. Un momento di aggregazione, cenare mentre ci si riscalda al calore del camino e al suono di racconti di un anziano.

Un camino pieno di paioli e pignatte in cui sobbolliva sempre qualcosa, a fuoco molto tento, legumi, patate, un ragù.

Questa è una pietanza che, nel momento in cui viene consumata, ci gratifica e mantiene viva una tradizione altrimenti in via di estinzione. Un momento realmente rurale ed antropologico.

Una regola, ovviamente non scritta, di casa è che non devono mai mancare le patate. Le patate si possono cucinare in mille modi, risolvono un pranzo o una cena, curano le scottature, leniscono i dolori artrosici, le patate sono… uniche.

Gli ingredienti per questo saporitissimo piatto sono pochi e anche piuttosto fantasiosi, potete aggiungerne o eliminarli a seconda dei vostri gusti.

L’ingrediente base sono, ovviamente, le patate, lessate, con aggiunta di avanzi vari: peperoni fritti, fagioli, o ceci lessi, sempre pronti nella pignatta vicino al camino, un po’ di sugo, meglio se ragù avanzato con pezzetti di carne o salsiccia.

Ingredienti per le patate ‘mbastar

Preparazione: ancora più semplice, togliete la buccia alle patate, tagliatele e a tocchetti e poi, in una bella coppa, schiacciatele con la forchetta, aggiungete i fagioli o ceci, come preferite, i peperoni e quindi un pochino di sugo o ragù con pezzetti di carne o salsiccia.

Rigirate bene il tutto, verificate la sapidità, non necessitano ulteriori condimenti, se proprio volete, un filo di olio santo (ndr. piccante) non è male.

Cosa dirvi, provate questa antica e povera pietanza, preparata con patate e … avanzi. Potete aggiungere o togliere ingredienti, ad esempio zucchine o melanzane al posto dei peperoni, l’ingrediente base restano le patate e quel pochino di ragù avanzato che le nobilita. Provatela e poi ditemi se è gustosa. Buon appetito dalla vostra nonna Camilla.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.