“Diario di bordo” – notizie flash
Tornata una rubrica che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi, aggiornabile, delle notizie del giorno.
Gianvito Pugliese
Venerdì 3 luglio 2020 ore 7,30
Buongiorno, care lettrici e lettori, mentre nel Paese il Covid-19 ha numeri controllati, ma sempre crescenti (201 nuovi casi e 30 decessi), e non è il caso di sottovalutarlo e vanificare i sacrifici fatti per mesi, per Voi i flash delle notizie del giorno:
1. Giuseppe Conte preme sul decreto semplificazioni. Vuole mandare al Paese un segnale di coesione del suo Governo e dimostrare all’Unione Europea che si è imboccata la via delle riforme strutturali. Pannicello caldo per curare il cancro.
2. Lite e riappacificazione tra il fu Capitano e l’ex Cavaliere: Berlusconi e FI, i più accaniti difensori del “Mes-sanitario”, al mattino avevano aperto ad una nuova maggioranza per il Governo. Salvini nemico del Mes senza se e senza ma, richiama all’ordine l’alleato. Berlusconi, si rimangia l’apertura e “la via maestra sono le elezioni”.
3 . Immunità per Latorre e Girone. I due Fucilieri di Marina non possono essere soggetti alla giuridizione dell’India. Ma l’Italia dovrà pagare i danni morali e fisici all’armatore ed equipaggio della barca da pesca indiana. Lo decide il Tribunale arbitrale internazionale
4. Frana, a causa delle piogge torrenziali, una miniera di giada nel nord della Birmania. Più di 160 minatori morti, I soccorsi hanno potuto solo raccogliere cadaveri.
5. Arrestata dall’Fbi Ghislaine Maxwell, britannica, ex fidanzata del miliardario Jeffrey Epstein, suicidatosi in carcere. Era lei che procurava ragazze al fidanzato ed ai suoi potenti amici.
6. Molte grandi aziende, sull’onda del “Black Lives Matter”, hanno sospeso la pubblicità su facebook, reo di non fare abbastanza contro l’odio online. Zuckenberg: “Gli inserzionisti torneranno”.
7. Francesco Merloni. nuovo Presidente Anac -Autorità anti corruzione- “Più corruzione mafie, con Covid effetti devastanti………Il trend del fenomeno corruttivo delle mafie è in continuo aumento”.
8. Sport. Sci. Confermati i Mondiali a Cortina nel 2021.
9. Calcio: Roma-Udinese 0-2 -al 12′ Lasagna ed al 78′ Nestorovski- ; Atalanta-Napoli 2-0 – al 47′ Pasalic ed al 56′ Gosens.
10. A Sandro Veronesi -per la seconda volta vincitore- va il Premio Strega 2020, giunto alla LXXIV edizione.
11. Ursula Von der Leyen ed Angela Merkel considerano priorità l’accordo sul Recovery
12. In Puglia si torna a scuola il 24 settembre, dopo le elezioni fissate per il 20 e 21 dello stesso mese.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmailPocketShare