A pochi mesi dalla fine della consigliatura la sindaca di Altamura si è dimessa.
La sindaca di Altamura, Rosa Melodia, questa mattina ha rassegnato le dimissioni. È la conseguenza della crisi politica trascinatasi da tempo?
Rocco Michele Renna
Oggi 21 novembre 2022, Il sindaco di Altamura Rosa Melodia ha rassegnato le proprie dimissioni dopo quattro anni e mezzo dall’inizio del suo mandato. “A pochi mesi quindi dall’appuntamento elettorale del 2023″. Probabilmente a causa dell’epilogo della crisi amministrativa esplosa nei mesi scorsi, a suo dire, e del modo di operare di parte della sua maggioranza, non ci sarebbero più i numeri per governare.
Il pomo della discordia dovrebbe essere stato l’approvazione di una delibera da parte della giunta comunale finalizzato all’acquisizione di un immobile da un’azienda privata nell’ambito del Parco degli ulivi: un’acquisizione diretta del valore di circa 1 milione e 200mila euro. Vox populi invece, fa risalire il tutto a tantissimi fattori precedenti, questo dovrebbe essere la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Un atto di indirizzo per l’acquisto di un immobile da destinare ad uffici comunali dell’anagrafe che adesso sono dislocati in locali di privati in affitto
La Sindaca Rosa Melodia precisa: “Constato il venir meno delle condizioni per il prosieguo dell’azione amministrativa. Pertanto come atto doloroso ma necessario, con senso di responsabilità e profondo rispetto per l’istituzione che rappresento, ho rassegnato le dimissioni”.
Ed aggiunge ancora: “Dallo scorso mese si è determinata una crisi politica che prevalentemente è maturata in un periodo di mia assenza per le note ragioni di salute. Pur non avendone responsabilità politiche, questa situazione impone a me – quale guida dell’amministrazione comunale – il dovere di rimuovere uno stallo che può provocare la perdita di importanti finanziamenti”.
Infatti ,il mese scorso ci furono le dimissioni di Silvio Galtieri (lavori pubblici, urbanizzazioni, edilizia scolastica; patrimonio e beni comuni) e Margherita Fiore (turismo, cultura, istruzione), entrambi assessori di maggioranza, proprio della lista “Altamura bene Comune (ABC)” che 4 anni e mezzo fa contribuì all’elezione della Melodia a Prima cittadina di Altamura.
In un post su Facebook la Sindaca Rosa Melodia espone la sua versione.
l’Assessore e consigliere regionale Gianni Stea interviene sulla crisi aperta al Comune dopo le dimissioni della Sindaca Rosa Melodia: “Da qualsiasi angolo si osservi la situazione non si può che essere preoccupati, per di più in un momento estremamente delicato per la situazione economica e sociale in una città, Altamura”.
Il consigliere regionale Francesco Paolicelli aggiunge: “Per una comunità perdere la sua guida è sempre uno scenario da scongiurare. Mi auguro che la sindaca Rosa Melodia e le forze politiche che in questo momento hanno a cuore il futuro del Comune di Altamura sappiano fare sintesi intorno ad un progetto di governo, che punti a mettere in cantiere le tante opere finanziate, a traguardare tutti insieme la fine di questa emergenza sanitaria e rilanciare la pianificazione strategica del Comune di Altamura.
Situazione analoga a quella del sindaco di Gravina, dove a pochi mesi dall’esaurimento del mandato elettorale, avvenne la sfiducia… Che sia una nuova moda di concludere il mandato elettorale dei sindaci della zona murgiana?
Bisogna precisare, però, che la caduta del sindaco gravinese avvenne con mozione di sfiducia e atto notarile, mentre per la sindaca di Altamura è stata una sua decisione quella di rassegnare le dimissioni.
La sindaca Melodia ha 20 giorni di tempo per ritirare le dimissioni prima che diventino definitive; già precedentemente si era trovata nelle stesse condizioni e poi le ha ritirate, cosa farà realmente adesso? Uno dei comuni più grandi della città metropolitana di Bari rimarrà senza Sindaco? Avremo elezioni anticipate o un commissariamento nei prossimi cinque mesi circa?
Se ci saranno ulteriori sviluppi su questa brutta giornata della politica altamurana, avremo il piacere e il dovere di informarvi.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.