San Nicola, auguri a tutti!
Auguri a tutti nostri lettori di nome Nicola o Nicoletta e derivati ed a tutti i loro parenti ed amici, con dei versi dedicati al grande Santo ed alla sua imponente Basilica.
Maria Catalano Fiore
Sei dicembre 2022 – San Nicola di Myra.
Un grande santo, un vescovo potente e giusto, un santo taumaturgo, un santo venerato tanto dai cattolici che dagli ortodossi di rito greco e di rito russo.
Questa redazione formula i migliori auguri a tutti i Nicola, Nicolino, Nico, Colino ed a tutte le Nicoletta, Nicla, Nicol nostri lettori e/o loro parenti, ringraziandoli con questi versi di Michele Campione (1928-2003), il Maestro di quasi tutti i veri giornalisti pugliesi e che l’Ordine dei giornalisti della Puglia ha omaggiato con un premio istituito dall’Ordine stesso e titolato a “PREMIO GIORNALISTA DI PUGLIA MICHELE CAMPIONE“.
Per inciso, il nostro direttore, in ordine di tempo, è stato l’ultimo allievo e collaboratore del grande giornalista (nella redazione regionale del Corriere del Giorno, il più antico quotidiano della regione pugliese.
Michele Campione è stato l’ultimo direttore della sede e del TG Rai della Puglia. Dopo di lui la sede di Bari è stata declassificata ed il TG in particolare dipende da quello di Napoli, o meglio, della Campania.
Uno scrittore e giornalista vero, come afferma Raffaele Nigro (a sua volta collaboratore di Campione come giornalista Rai), presentando la sua raccolta “Più forti della non speranza” Poesie 1948-2003 ed. Gelsorosso 2011, in cui commenta: “Esplode, in lui, la parola che racconta i flussi della coscienza e che offre alla pagina riflessioni continue intorno alle cronache della vita”.
SAN NICOLA
Cento anni per innalzare
alla gloria del Santo rubato da Myra
uno scrigno di pietra bianca.
Le croci ed i nomi.
Cento anni di speranze.
Preghiere ed incenso.
Chierici e pellegrini.
Cento anni di preghiere.
Pescatori e contadini a giornata.
Osti e gabellieri,
fattucchiere ed innamorati.
Cento anni di fede.
Salda, immota, Perenne.
Indistruttibile.
Come gli archi e le lesene.
L’Abate Elia e i sovrani in ginocchio.
Armonie celestiali dall’abside al transetto.
La colonna miracolosa.
Gli ex voto,
fotogrammi di tragedie umili.
Cent’anni di attesa
per sconfiggere
millenni di solitudine.
Michele Campione da “Baresità e … maresità”, Levante Bari 2008
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.