Comunicazione di pubblica utilità per Gravinae Nativitas dalla Polizia Locale

Avviso per la sicurezza nella città di Gravina in occasione di Gravinae nativitas

Rocco Michele Renna

Riceviamo dal comune di Gravina in Puglia e pubblichiamo:

” In occasione dei molteplici eventi previsti per oggi 17 dicembre, considerato il grande afflusso di gente previsto, al fine di evitare una elevata concentrazione di automobili nel centro abitato alla ricerca di un parcheggio.

La Civica Amministrazione e la Polizia Locale, raccomandano caldamente di non utilizzare le automobili per raggiungere le zone della città interessate dagli appuntamenti.

Per migliorare la gestione del flusso di traffico, sarà disponibile gratuitamente l’area parcheggio dell’I.T.C. “Bachelet” , In via Vittorio Bachelet S.N., 70024 Gravina in Puglia (BA).

Inoltre, al fine di agevolare il passeggio a piedi verso il centro storico, sarà interdetta al traffico veicolare Viale Orsini.

La buona e ordinata riuscita di un evento passa anche dalla collaborazione dei cittadini. “

Inutile aggiungere da parte nostra che sarebbe meglio lasciare liberi i parcheggi cittadini per i turisti e per chi non ha la possibilità di deambulare normalmente, inoltre l’accesso al Rione Fondovito e San Michele delle Grotte sarà contingentato, quindi si consiglia di non arrivare in massa alla stessa ora, perché non potreste entrare tutti assieme, essendo a numero limitato la presenza all’interno del sito, circa 600/900 persone per volta.

La contingentazione verrà gestita dagli addetti alla sicurezza. come pure alcuni blocchi stradali.

Questa prima edizione segue un altra edizione di molti anni fa il quale fu un grande successo, poi non si sa per quale motivo, le amministrazioni comunali successive non ritennero opportuno continuare la bellissima tradizione.

Quest’anno l’amministrazione di Fedele Lagreca e la caparbietà dell’assessore Marienza Schinco hanno voluto riprendere questo bellissimo evento che potrebbe diventare la pietra miliare di tantissimi eventi futuri, un appuntamento con la Natività imperniato in quel presepe vivente che è il centro storico cittadino.

La redazione de La Voce News non può che augurare un grosso in bocca al lupo a questa amministrazione comunale che sta provando con tutte le forze a “resuscitare” oggi un evento di portata storica che metterà a dura prova la sicurezza e la viabilità cittadina. A tal proposito, poiché non si sa ancora se potranno essere utilizzate navette dai parcheggi più distanti dal luogo dell’evento, di permettiamo di suggerirne l’uso ed in primis mezzi attrezzati per il trasporto di portatori di handicap e loro accompagnatori. La civiltà di una terra parte anzitutto dal rispetto di questi valori.

Considerando che le due città vicine non hanno più eventi della stessa portata, dato che Altamura ha una amministrazione dimissionaria e sta per essere commissariata e Matera non farà il suo tradizionale presepe vivente, unicuique suum tribuere.

Giova precisare, solo per completezza d’informazione che la pubblicità per questo evento viene fornita gratuitamente da questa testata giornalistica, come riconoscimento ed a supporto della volontà del Comune di Gravina in Puglia di far rinascere il paese ed il suo territorio..

Un presepe dal vivo lo puoi ammirare solo a Gravina in Puglia.
Gravinae Nativitas, oggi dalle 17,30 e giovedì 5 Gennaio 2023 stessa ora

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti:  direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.