Gli straordinari Presepi di SpaccaBari.

Presepi esposti al Fortino di Sant’Antonio sul lungomare di Bari fino al giorno di Santo Stefano 2022.

Maria Catalano Fiore

Come ogni anno, da ben 18 anni, si ripete la mostra dei presepi più belli e originali, promossa dall’associazione culturale “SpaccaBari”

La mostra dei presepi del 2022, inaugurata mercoledì 14 dicembre presso il Fortino di Sant’Antonio, nel cuore del centro Storico della città, sarà visitabile sino al giorno di Santo Stefano.

All’inaugurazione, oltre al presidente della associazione SpaccaBari, Vanni Marzulli e a Don Luciano Cassano, in rappresentanza della Curia Arcivescovile, ha fatto una breve visita anche il Sindaco della Città Metropolitana di Bari Antonio Decaro.

Questa edizione 2022 ha anche una seconda sede, in via Re Manfredi, nei pressi della Cattedrale.

Il sindaco Antonio Decaro con l’artista Potenzieri Pace Giuseppe

I temi di questa edizione sono la “sostenibilità” e la “solidarietà”: ci fa da guida il nostro amico fotografo, presepista ed anche cultore del “Presepe Pasquale” Giuseppe Franco, che ringrazio la concessione delle foto dei suoi presepi.

Per quanto riguarda la “sostenibilità”, questa edizione 2022, spazia sui manufatti di alcuni presepisti realmente molto bravi, che eseguono i loro presepi con passione ed un artista del ferro Potenzieri Pace Giuseppe.

50 sono i presepi presenti in questa edizione 2022.

Manufatti nati sulla base di prodotti naturali e riciclabili, eliminando quasi del tutto la plastica. Dal Presepe inserito nel panettone a quello in una botte riciclata ecc… a Gesù e Maria che vegliano sul loro piccolo, come nell’immagine in copertina. Una azione concreta per salvaguardare l’ambiente.

Bellissimo presepe integrato in disparate strutture architettoniche

Per quanto riguarda la “solidarietà”, l’associazione SpaccaBari ha avviato una raccolta di giocattoli (nuovi) da far consegnare direttamente dalle mani di Babbo Natale a tutti i bambini delle famiglie in difficoltà. Data e orari di consegna dei doni saranno tempestivamente comunicate. Spaccabari ha intenzione di allargare questa iniziativa ad altre associazioni operanti in città allo scopo di individuare meglio i destinatari.

La consegna, spontanea, dei giocattoli, potrà avvenire negli stessi orari di apertura della mostra al fortino tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00.

Una natività crepuscolare…

Tanti i turisti, e le scolaresche, che come nelle scorse edizioni visiterà questi bellissimi presepi ospitati da Spaccabari.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie